Cronaca

Sos variante Delta: “L’ottanta per cento dei positivi in arrivo”

di

14 Luglio 2021, 12:16

1 min di lettura

“Ormai, secondo i nostri sequenziamenti, la variante Delta si trova nell’ottanta per cento dei tamponi positivi delle persone che arrivano a Palermo, al porto o in aeroporto”. Le parole del commissario per l’emergenza Covid, il dottore Renato Costa, faranno rumore e desteranno allarme. In realtà non ci sarebbe motivo di sorprendersi. Tutti dicono che la variante Delta diventerà prevalente, nella ‘logica’ del Covid. Ed è quello che sta accadendo, nell’osservazione di chi lavora sul campo.

La variante Delta a Palermo

“I nostri controlli al porto o in aeroporto sono continui – dice il commissario Costa – e la percentuale è quella. I tamponi sequenziati dei positivi sono praticamente tutti variante Delta. Non ci sono casi autoctoni, ma importati. Si tratta di turisti o di siciliani che tornano dalle vacanze”.

L’identikit del positivo

Secondo il racconto del commissario, è semplice tracciare una sorta di identikit dei positivi con il ceppo indiano: “Sono tutti – dice Costa – giovani o giovanissimi in movimento, che siano turisti stranieri e siciliani. Che si muovono, che viaggiano e che tornano. Magari loro svilupperanno, come speriamo, una forma leggera del Covid, ma i familiari a casa, se non sono vaccinati, rischiano di più. Gli ultimi tre positivi li abbiamo isolati stamattina in aeroporto. Siamo sul pezzo”.

Articoli Correlati

Il Green pass

Anche il commissario Costa, come il professore Cascio, è d’accordo nell’utilizzare il Green pass per l’ingresso nei ristoranti o per altro. “E’ assolutamente la strada da seguire, quella francese – conclude – in gioco ci sono la salute e la serenità di tutti”.

Renato Costa

Pubblicato il

14 Luglio 2021, 12:16

Condividi sui social