19 Febbraio 2022, 14:28
5 min di lettura
PALERMO – Il club rosanero ha l’obbligo di vincere. Allo stadio “Renzo Barbera” del capoluogo siciliano arriva la Turris in occasione della 28^ giornata del girone C di Serie C. Dopo la sconfitta per 4-1 contro il Foggia, la compagine di Silvio Baldini cerca risposte sul campo ai piedi di Monte Pellegrino per ottenere un piazzamento migliore nella classifica in vista dei playoff. Pelagotti va tra i pali, in difesa scelto il duo Lancini-Perrotta.
Squadre in campo, ospiti in maglia e pantaloncini rossi e padroni di casa con la prima divisa ufficiale. Primo pallone affidato alla Turris che attacherà da sinistra verso destra, l’arbitro fischia e inizia la sfida. Neanche un minuto di gioco e De Rose prova una conclusione da fuori area respinta da Perina. Al 7′ contropiede fulminante del Palermo con Damiani che corre per tutto il campo palla al piede, servito De Rose in area il capitano dei rosanero cerca Valente che calcia e colpisce il portiere della Turris; l’assistente però aveva alzato la bandierina per fuorigioco. Un minuto dopo Floriano in area di rigore avversaria serve a rimorchio Brunori che tutto solo calcia ma colpisce il palo. Che partenza in questo Palermo-Turris! Al 10′ arriva il vantaggio dei siciliani! Lancini serve con un lancio lungo in verticale Brunori che viene anticipato da Sbraga di testa, Perina è fuori dai pali e viene sorpreso dal compagno che manda la sfera in rete! Dopo il vantaggio del Palermo e una partenza sprint, la gara intorno al 20′ abbassa i ritmi; la squadra ospite si ritrova a inseguire dopo le prime battute di gioco.
Il pressing alto dei rosanero porta la squadra di Baldini a recuperare spesso la sfera a metà campo per poi cercare di far male agli avversari con i propri attaccanti. Al 29′ De Rose, su calcio piazzato, cerca Luperini che colpisce il pallone di testa in maniera poco precisa. Al 35′ Franco prova a sorprendere Pelagotti su calcio di punizione, il portiere del Palermo però è attento e respinge in calcio d’angolo. Un minuto dopo, altra palla recuperata sulla linea di metà campo da Floriano che a sua volta tenta il pallonetto dalla distanza, Perina alza la sfera sopra la traversa. Sugli sviluppi del corner i rosanero colpiscono la traversa ma il pallone non supera la linea di porta. Al 43′ il Palermo raddoppia! Floriano supera due avversari sulla corsia mancina e crossa in mezzo, la sfera arriva sul secondo palo dove Lancini deve solo appoggiare in rete; il suo però diventa un passaggio che serve ancora Floriano che batte Perina! Dopo due minuti il direttore di gara fischia due volte senza concedere minuti di recupero. Termina il primo tempo della sfida.
Le due compagini tornano sul terreno di gioco. Mister Caneo prima della ripresa sostituisce Sbraga e Pavone mandando in campo Bordo e Longo. Anche mister Baldini effettua un cambio, dentro Giron e fuori Crivello. Inizia la ripresa. Al 51′ conclusione da fuori area per Brunori che sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore campano. Al 53′ il Palermo cala il tris! De Rose cerca e trova in verticale Brunori che ha tutto il tempo di controllare il pallone e battere il portiere avversario! Passano solo tre minuti e arriva il poker dei rosanero! De Rose, Floriano e Brunori costruiscono l’azione tutta in verticale: al limite dell’area Damiani si inserisce servito dallo stesso Floriano, la sua conclusione è respinta da Perina ma la sfera arriva sui piedi di Luperini che deve solo appoggiare in rete! Ancora sostituzioni al minuto 61 per i rosanero. Escono Accardi e Floriano che cedono il posto a Somma e Felici. Al 64′ Valente calcia da fuori area e impegna Perina nella respinta. Un paio di minuti dopo la Turris prova a dare una scossa mandando sul terreno di gioco Finardi e Giannone al posto di Tascone e Leonetti. Ultima sostituzione al 71′ per la squadra ospite, entra Nunziante al posto di Zanoni.
Al 72′ Longo viene espulso per una gomitata al volto ai danni di Lancini e lascia i suoi compagni in 10 uomini. Poco dopo Baldini manda in campo Soleri che prende il posto di Damiani. Occasione anche per Felici che entra in area di rigore dalla sinistra, si accentra e calcia forte in porta trovando però il muro del portiere avversario. Al minuto 79 cercato ancora Felici che prova la conclusione, il tiro è centrale e Perina para senza difficoltà. Baldini, a circa cinque minuti dalla fine del match, concede alcuni minuti di gioco anche a Dall’Oglio che prende il posto di Brunori. Al 90′ il Palermo segna il quinto gol! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Soleri è reattivo nel mandare in rete la respinta del portiere avversario poco sicura. E’ manita per i rosanero! Dopo la rete dei siciliani il direttore di gara fischia la fine del match. Palermo-Turris termina 5-0.
IL TABELLINO
PALERMO: 1 Pelagotti; 4 Accardi (dal 61′ Somma), 79 Lancini, 33 Perrotta, 6 Crivello (dal 46′ Giron); 20 De Rose (cap.), 21 Damiani (dal 74′ Soleri); 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano (dal 61′ Felici); 9 Brunori (dall’86’ Dall’Oglio). A disposizione: 12 Massolo, 3 Giron, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio,15 Marconi, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 25 Buttaro, 27 Soleri, 75 Felici. Allenatore: Baldini.
TURRIS: 33 Perina, 3 Loreto, 4 Franco (cap.), 5 Sbraga (dal 46′ Bordo), 6 Zampa, 9 Santaniello, 11 Leonetti (dal 66′ Finardi), 13 Ghislandi, 14 Zanoni (dal 71′ Nunziante), 17 Tascone (dal 66′ Giannone), 27 Pavone (dal 46′ Longo). A disposizione: 1 Abagnale, 22 Colantuono, 8 Bordo, 10 Giannone, 19 Longo, 23 Varutti, 24 Iglio, 25 D’Oriano, 26 Nocerino, 28 Nunziante, 30 Finardi. Allenatore: Caneo.
Arbitro: Giordano (Novara). Assistenti: Pompei Poentini (Pesaro) – Centrone (Molfetta). Quarto Ufficiale: Cherchi (Carbonia).
MARCATORI: autogol Sbraga (10′), Floriano (43′), Brunori (53′), Luperini (56′), Soleri (90′).
NOTE: Ammoniti: Tascone, Sbraga, Ghislandi, Floriano, Accardi, Somma, Soleri. Espulsi: Longo.
Pubblicato il
19 Febbraio 2022, 14:28