Il Palermo ritrova il sorriso |Al ‘Friuli’ è festa rosanero

di

12 Aprile 2015, 14:03

3 min di lettura

PALERMO – Il sorriso è tornato, insieme a lui anche i gol e la vittoria. Da Udine torna il Palermo che tutti aspettavano dall’ultimo squillo contro il Napoli a metà febbraio e che riporta in Sicilia tre punti fondamentali per sigillare l’obiettivo salvezza e guardare alle ultime giornate di campionato con uno spirito del tutto diverso rispetto a quello dell’ultimo mese e mezzo. Tre gol, una prestazione maiuscola e friulani di Stramaccioni battuti nettamente nel gioco e nella condizione fisica. Alla festa del ‘Friuli’, con i rosa che non batteva l’Udinese dal lontano 2009, partecipano i giovani del futuro rosanero (Lazaar e Chochev) e uno dei senatori (Rigoni) per suggellare un ritorno corale dell’intero gruppo che non perveniva alla vittoria da ben sei turni.

Protagonista di questa rinascita è ovviamente il tecnico rosanero che dopo una parentesi dedicata allo studio del 4-3-2-1 è tornato sui suoi passi schierando il 3-5-2 che questa squadra conosce alla perfezione. Un bel regalo al patron Zamparini, friulano d’origine ma dal cuore siciliano, che vince il suo personale derby contro il collega presidente Pozzo. Adesso per i rosa, con 38 punti in classifica e salvezza praticamente in cassaforte, c’è da pensare a fare più punti possibili per regalarsi un finale di stagione con i fiocchi.

La cronaca. Iachini conferma il 3-5-2 della vigilia con il rientro di Andelkovic con Gonzalez e Vitiello. In avanti Dybala e Vazquez, a centrocampo Chochev con Jajalo e Rigoni. Nell’Udinese Pinzi soffia il posto a Badu. Il primo pericolo lo porta l’Udinese con Totò Di Natale che cerca la conclusione a giro col destro, il pallone esce di pochissimo fuori. Inizio aggressivo dei bianconeri che pressano i rosa nella propria area sin dai primi minuti. La reazione rosa è affidata a Dybala che batte un corner su cui Gonzalez non arriva per poco. Sempre l’argentino viene lanciato da Vazquez in progressione ma l’azione si perde sul più bello. Al quarto d’ora arriva il vantaggio rosanero con Lazaar. Eccezionale conclusione del marocchino che riceve palla da fuori area e lascia partire un sinistro potentissimo su cui Karnezis non può nulla. Dopo cinque minuti i rosa raddoppiano con Rigoni. Splendido pallone recuperato da Vazquez dall’out di destra, sulla sfera si avventa Dybala che serve un assist ad occhi chiusi in mezzo all’area per l’accorrente Rigoni che deve solo spingere in porta.  Dopo il doppio vantaggio il pallino del match passa nelle mani dei rosa che vanno vicinissimi al tris con un palo colto da Dybala al 44′.

La ripresa. Iachini riparte dagli stessi undici che hanno fatto benissimo nei primi 45′ mentre Stramaccioni inserisce subito una punta, Perica al posto di Piris. Vazquez prova la conclusione in due occasioni di fila, perima con una conclusione debole e imprecisa e poi con un pallonetto che esce di poco. L’Udinese attacca in maniera sterile e il Palermo ne approfitta mettendo dentro la rete del 3-0 con Chochev. Il bulgaro, alla sua prima rete in serie A, sfrutta un cross di Rispoli a sua volta lanciato da un tacco di Vazquez, deposita di testa alle spalle di Karnezis con Widmer in ritardo. Iachini mescola le carte e richiama in panca Jajalo e Vazquez per Bolzoni e Belotti. L’Udinese ha uno squillo d’orgoglio e realizza nel frattempo la rete della bandiera con il proprio capitano. Di Natale supera Sorrentino all’82’ sull’assist di Allan. Gli ultimi assalti dei friulani non sortiscono però effetto e il Palermo può festeggiare per la vittoria ritrovata.

IL TABELLINO

Articoli Correlati

Reti: Lazaar 15′, Rigoni 20′, Chochev 65′, Di Natale 82′.

UDINESE: 31 Karnezis; 2 Wague, 5 Danilo, 89 Piris (Perica 46′); 27 Widmer, 6 Allan, 66 Pinzi, 19 Guilherme (78′ Aguirre), 34 Gabriel Silva; 77 Thereau (Badu 68′), 10 Di Natale (cap.). A disp: 22 Scuffet, 97 Meret, 8 Bruno Fernandes, 11 Domizzi, 13 Zapata, 18 Bubnjic, 21 Hallberg, 26 Pasquale, 82 Geijo. All: Andrea Stramaccioni.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 27 Rigoni, 28 Jajalo (66′ Bolzoni), 18 Chochev, 7 Lazaar; 20 Vazquez (Belotti 72′) (Maresca 84′), 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 19 Terzi, 21 Quaison, 22 Ortiz, 33 Daprelà, 96 Bentivegna. All: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Dino Tommasi (Bassano del Grappa).

NOTE Ammoniti: Danilo 70′, Guilherme 72′, Aguirre 90′.

Pubblicato il

12 Aprile 2015, 14:03

Condividi sui social