31 Ottobre 2014, 14:50
1 min di lettura
ROMA – Sarà Paolo Gentiloni il nuovo ministro degli Esteri. Lo si apprende da fonti della maggioranza. Il giuramento dovrebbe avvenire nel pomeriggio al Quirinale.
Gentiloni torna a Palazzo Chigi dopo essere stato ministro delle Comunicazioni tra il 2006 e il 2008 con Romano Prodi. Politico di grande esperienza è tra i fondatori della Margherita nel 2002 e del Pd nel 2007.
Nato a Roma il 22 novembre del 1954, laureato in Scienze Politiche, giornalista professionista ed esperto in comunicazione, è un politico di lungo corso. Negli anni Novanta ha lavorato al Comune di Roma come portavoce del Sindaco e Assessore al Turismo e al Giubileo. È stato coordinatore della campagna dell’Ulivo per le elezioni politiche del 2001. Eletto in Parlamento dal 2001 è stato anche Presidente della Commissione di Vigilanza Rai tra il 2005 e il 2006.
“Una decisione maturata nelle ultimissime ore”: così amici e collaboratori di Paolo Gentiloni commentano l’annuncio della sua nomina a ministro degli Esteri. “Ancora ieri sera non ne sapeva nulla, la decisione è arrivata in mattinata, in queste ultime ore”, riferiscono.
Le prime due telefonate del nuovo ministro degli Esteri sono state ai due marò. Paolo Gentiloni è già al lavoro “sui dossier prioritari della politica estera italiana”. Il nuovo ministro degli Esteri si è insediato oggi alla Farnesina per il formale passaggio di consegne con il ministro uscente Federica Mogherini. I due ministri hanno avuto uno scambio di vedute sulle principali aree di crisi e sui prossimi appuntamenti internazionali. L’ex ministro vola invece a Bruxelles per l’incarico di Alto rappresentante della politica estera dell’Ue.
Pubblicato il
31 Ottobre 2014, 14:50