16 Febbraio 2013, 12:11
1 min di lettura
CITTA’ DEL VATICANO – “Credo che possa bastare quel che ho fatto”. E’ questa la dichiarazione rilasciata dieci giorni fa da Benedetto XVI al suo biografo Peter Seewald, affermazione che anticipava e spiegava la sua decisione di lasciare il pontificato. “Da me? Non molto. Io sono un uomo anziano, le mie forze diminuiscono”, aveva detto Papa Ratzinger su ciò che ci si potesse aspettare dal suo pontificato.
Intanto, poche ore fa, padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Sala stampa della Santa Sede, parlando della scelta di Benedetto XVI ha affermato che è frutto di “mirabile saggezza umana e cristiana di chi vive davanti a Dio nella fede in libertà di spirito, conosce le sue responsabilità e le sue forze, e indica con la sua rinuncia una prospettiva di rinnovato impegno e di speranza”.
Lombardi ha spiegato, inoltre, che la decisione del Papa ha stupito maggiormente chi non lo conosceva rispetto a chi lo conosceva bene. “Aveva parlato chiaramente di questa eventualità in tempi non sospetti – ha spiegato – nel libro-intervista ‘Luce del mondo'”.
Pubblicato il
16 Febbraio 2013, 12:11