PALERMO – Appuntamento con la dodicesima giornata del girone I del campionato di serie D. Tutte partite importanti, sia per le prime posizioni della classifica che per la zona rossa della graduatoria, con tutte e sei le formazioni siciliane scese in campo questa domenica.
La copertina era tutta per il derby di Gliaca di Piraino tra il Due Torri e il Siracusa. Una partita molto equilibrata, in cui entrambe le squadre hanno provato a segnare per portare a casa tre punti importanti, ma che si è chiusa con un pareggio che scontenta soprattutto gli aretusei, soprattutto in virtù dei risultati che andremo ad elencare con il proseguio del racconto della giornata.
Il primo è quello che riguarda la Leonfortese, capace di ottenere tre punti d’oro nella sfida interna contro la Cavese. La capolista del girone cade al cospetto della compagine biancoverde, che esulta grazie alle reti messe a segno da Tarantino e Cortese, che rimontano l’iniziale vantaggio ospite di Maraucci. Una vittoria che proietta la Leonfortese in posizioni importanti della classifica, a due punti dalla zona playoff.
L’altro risultato di lusso è quello ottenuto dal Noto, che sul proprio campo ferma la corsa della Frattese, seconda forza del girone. I granata erano anche riusciti a passare in vantaggio con la rete di Lupo in avvio di ripresa, ma a pochi minuti dalla fine ci pensa Longo a strozzare in gola l’urlo di felicità dei tifosi, i quali hanno comunque visto una squadra tonica e pronta ad uscire al più presto dalla zona pericolosa della classifica.
Ancora una sconfitta per il Marsala, che cede anche sul campo dell’Aversa Normanna e vede peggiorare la propria situazione di classifica. I lilibetani cadono a causa della rete firmata da D’Ursi e scendono in pienaa zona playout, con un rendimento certamente poco incoraggiante nelle ultime gare. Ora serve una riscossa per arrivare a metà campionato in una condizione meno pericolosa.
Chiudiamo con il buon punto portato a casa dallo Scordia, che questa volta riesce ad impattare sul campo dell’Agropoli, con l’aggiunta del fatto di non aver subìto gol. Per la formazione rossoblu si tratta di un risultato positivo, anche perchè i campani sono diretti concorrenti per la salvezza e volevano sfruttare lo scontro casalingo per guadagnare terreno sulla zona rossa della classifica.
Questi i risultati nel dettaglio:
Agropoli-Scordia 0-0
Aversa Normanna-Marsala 1-0
Due Torri-Siracusa 0-0
Gelbison-Vibonese 2-2
Leonfortese-Cavese 2-1
Noto-Frattese 1-1
Reggio Calabria-Gragnano 1-0
Roccella-Vigor Lamezia 0-1
Sarnese-Rende 3-2
CLASSIFICA: Cavese 23, Frattese 22, Siracusa 21, Due Torri e Sarnese 19, Palmese e Vibonese 18, Leonfortese 17, Aversa Normanna (-2) e Reggio Calabria 16, Gragnano e Roccella 15, Noto e Agropoli 13, Marsala e Rende 12, Scordia 10, Gelbison 9, Vigor Lamezia 4.