06 Giugno 2012, 13:20
1 min di lettura
Dal 7 al 10 giugno prossimi, partirà la XXII edizione del “Giro di Sicilia – Targa Florio”. In un percorso che prenderà il via da Palermo e toccherà tutte le località siciliane più suggestive, oltre cinquanta equipaggi sfileranno su alcune delle vetture più prestigiose della storia automobilistica sportiva toccando le città di Trapani, Marsala, Caltanissetta, Ragusa, Modica, Siracusa e Cefalù. 1120 chilometri per un tracciato che sarà coperto in tre giornate per culminare nel suggestivo “Circuito delle Madonie”.
Ad organizzare il “Giro di Sicilia – Targa Florio”, che quest’anno celebra il centenario (la prima edizione fu corsa proprio nel 2012), è il Veteran Car Club Panormus, il sodalizio più antico della Sicilia, federato ASI (Automotoclub storico italiano), quest’anno con la collaborazione di altri prestigiosi clubs isolani: A.S.A.S., AutoMotoClub del Minotauro, C.A.M.E. Sartarelli, Circolo dell’Antico Pistone, Veteran Car Club Ibleo e AutoMotoClub l’Antico Cilindro.
Grandissime le sorprese che riserverà il parco macchine: dall’Inghilterra arriveranno a Palermo due modelli storici per questa manifestazione: una “SCAT”, vettura che con al volante Cyril Snipe vinse la prima edizione del Giro di Sicilia – Targa Florio nel 1912, ed una Nazzaro, automobile vincente l’anno successivo con al volante il suo costruttore, l’asso del volante Felice Nazzaro. Dall’Argentina, invece, arriverà una splendida Cisitalia Abarth 204 A del collezionista, e presidente dell’International Cisitalia Owner Club, Sergio Lugo che ad aprile era già stato in Sicilia a bordo di questa vettura per ricordare l’ultima vittoria in carriera del campione Tazio Nuvolari nella cronoscalata Palermo–Monte Pellegrino.
Il programma della manifestazione, l’intero percorso e le tappe del XXII “Giro di Sicilia – Targa Florio” sono consultabili sul sito http://www.girodisicilia.it/brochure.asp.
Pubblicato il
06 Giugno 2012, 13:20