Parte l'avventura del Telimar | Obiettivo play-off - Live Sicilia

Parte l’avventura del Telimar | Obiettivo play-off

Il Telimar Palermo

La squadra palermitana, affidata per secondo anno consecutivo al trentaduenne tecnico Ivano Quartuccio, è stata presentata alla piscina Olimpica.

Pallanuoto, serie A-2 maschile
di
3 min di lettura

PALERMO – I play off per il quarto anno consecutivo. È l’obiettivo di Anteria TeLiMar nel campionato di serie A2 maschile di pallanuoto al via sabato prossimo. La squadra, affidata per secondo anno consecutivo al trentaduenne tecnico Ivano Quartuccio, è stata presentata alla piscina Olimpica davanti al vice sindaco con delega allo sport, Cesare La Piana, al presidente regionale del Coni, Giovanni Caramazza, e al dirigente del settore sport del Comune, Fernanda Ferreri.

L’ossatura della rosa della società dell’Addaura è rimasta quella delle ultime stagioni: i capisaldi dello spogliatoio saranno il trentaduenne regista offensivo croato Kresimir Zubcic; il trentenne Fabrizio Di Patti, altro micidiale attaccante; il ventiquatrenne Francesco Poalo Lo Cascio, incontenibile centroboa e capocannoniere delle ultime stagioni; il ventiquattrenne portiere Alessandro Sansone, cresciuto parecchio tra i pali; i rocciosi difensori Gabriele Galioto, 20 anni, e Luciano D’Aleo, 28 anni.

L’unico acquisto è di quelli pesanti: il trentunenne Aldo Ercolano, catanese di nascita e fiorentino di adozione proveniente dalla Promogest Cagliari, ha partecipato sette volte ai play off scudetto di A1 e alla finale di Coppa Len del 2002. Nelle ultime due stagioni in Sardegna ha segnato 62 reti in 51 presenze. A completare il gruppo i rientri del ventiseienne attaccante Mario Raimondo, dalla Waterpolo, e del diciottenne centrovasca Alberto Andaloro dal Cus. In una rosa quasi interamente palermitana un altro ’95 Adriano Covello (centroboa) più cinque ’97 Giorgio Giliberti e Diego Geloso (attaccanti), Fulvio Adelfio (portiere), Antonio Tuscano (difensore), Massimiliano Patti (centrovasca). Il TeLiMar conta, inoltre, di recuperare in corso d’opera i centrovasca Ugo Calabrese, temporaneamente ad Amburgo per l’Erasmus, e Piersanti Mattarella.

«In questo periodo di straordinario travaglio socio-economico siamo riusciti ad attrezzare una squadra competitiva, che potrà ben figurare nel difficilissimo girone sud di A2 – spiega il presidente Marcello Giliberti -. Conquistare l’accesso ai play off per il quarto anno di fila sarebbe bellissimo. Da quel momento, poi, ogni sogno è lecito. La concorrenza è davvero agguerrita in testa le due forti ed esperte formazioni siciliane dell’Ortigia Siracusa, appena retrocessa dal massimo campionato, e della Nuoto Catania, in A1 fino a due stagioni fa. Il Civitavecchia, che incontreremo sabato, ha sfiorato lo scorso anno la promozione battuto soltanto in gara 3 della finale play off dalla Canottieri Napoli e la neo promossa Roma Nuoto che ha fatto un mercato stellare».

Tra le novità il nuovo main sponsor Anteria. «Siamo molto contenti di questa partnership – conclude il presidente del TeLiMar – . Anteria, società specializzata nel settore dell’information technology, ha abbracciato in maniera convinta il nostro progetto affiancando quelli storici come Banca Nuova, Nissan e Groupama. Prosegue anche il rapporto di grande interazione con il settore sport del Comune di Palermo, di cui porteremo in giro per l’Italia il logo di città candidata capitale europea dello sport 2016». «Lo scorso campionato di A2, all’esordio assoluto da tecnico, mi è servito per acquisire esperienza – sottolinea l’allenatore Ivano Quartuccio -. Sono convinto di poter tirare fuori ancora di più da questa squadra. Conosciamo bene il Civitavecchia, contro cui giocheremo sabato prossimo all’Olimpica, speriamo di rompere subito il ghiaccio». «Il girone sud è molto equilibrato – afferma il capitano Kresimir Zubcic -. Sarà una stagione dura. Ogni match sarà tirato e faticoso». «Mi trovo molto bene nel gruppo del TeLiMar – racconta il neo arrivato Aldo Ercolano -. Sono stato accolto con entusiasmo. Spero di ripagare tanto affetto. Abbiamo le carte in regola per puntare in alto, dovremo affrontare una partita alla volta col coltello tra i denti perché nessuno ci farà regali. Non mi sono posto un numero massimo di gol da realizzare, ma assicurerò di certo un costante impegno».


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI