Parte Orienta Sicilia| Ieri diecimila partecipanti

di

06 Novembre 2012, 16:18

2 min di lettura

Anna Brighina presidente dell'associazione Aster

Al via da oggi e fino al 10 novembre la decima edizione di Orienta Sicilia. Anche quest’anno l’ex deposito locomotive Sant’Erasmo ospita la manifestazione di orientamento universitario e professionale, organizzata dall’Associazione ASTER, dedicata agli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori e delle scuole medie di tutta la Sicilia.

OrientaSicilia è la prima manifestazione di questo tipo nel sud Italia, è divenuta un evento apprezzato a livello nazionale e internazionale, grazie alla quantità e qualità delle istituzioni che ogni anno danno il loro patrocinio e riconfermano la loro presenza. Oltre che con i principali atenei italiani, gli studenti hanno l’occasione di entrare in contatto con le principali realtà legate al mondo della formazione (Accademie, Enti di Formazione superiore e professionale), provenienti da tutta Italia e dall’estero, ricevendo così un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro.

Articoli Correlati

Quest’anno saranno presenti per la prima volta l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Politecnico di Milano Polo di Picenza, l’Università della Svizzera Italiana, l’Università Europea del Design di Pescara, l’Università degli Studi dell’Insubria, l’ICOM Scuola di Osteopatia, l’ISOI Istituto Superiore di Osteopatia e l’Istituto Infobasic di Alta Formazione Grafica e Comunicazione Visiva. E aumenta il numero delle Università Straniere, con la presenza della Fundaciòn Universitaria San Antonio, la IE University e lo Sheffield Centre di Madrid, e della SEG Swiss Education Group.

I referenti presenti alla fiera offriranno agli studenti partecipanti la possibilità di conoscere e valutare le specificità dei differenti percorsi di studio, attraverso colloqui individuali di orientamento, workshop e la simulazione di test di ammissione per le facoltà a numero chiuso. Un approfondimento stimolante che potrebbe aiutare i ragazzi a districarsi più consapevolmente nel oceano dell’offerta formativa post diploma, ma anche a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Orienta Sicilia ospita infatti anche aziende come Italia Lavoro, Banca Intesa San Paolo, Casa Editrice Bragioli, Alpha Test, Casa Editrice Hoepli, Avon Cosmetics e media partners, come il Giornale di Sicilia, il Bollettino del Lavoro, la Edu Tech e la Rassegna dell’Autonomia Scolastica.

Pubblicato il

06 Novembre 2012, 16:18

Condividi sui social