Passa lo zoccolo duro dei calciatori|E’ sciopero, slitta l’inizio del campionato

di

26 Agosto 2011, 13:15

2 min di lettura

La serie A si ferma, è ufficiale. La Lega di serie A dice no alla proposta di contratto ponte avanzata dal presidente dell’Assocalciatori Damiano Tommasi, per scongiurare lo sciopero nella prima giornata di campionato. Il presidente Beretta lo sta comunicando a quelllo della Figc, Giancarlo Abete, ed a Tommasi. “Non si capisce perché – dice all’ANSA Beretta – dovremmo firmare un accordo ponte che ricalca quello ipotizzato all’origine della vertenza da Campana”.

Tommasi: “La Lega è un anno e mezzo che dice no a prescindere e lo ha fatto pure oggi. Io ho offerto un’apertura in extremis e mi sono beccato anche i rimproveri di qualche calciatore”. Quindi lo sciopero ci sarà. La serie A non parte in questo fine settimana. Ora manca solo l’ufficialità, ma non ci sono più dubbi.

Articoli Correlati

L’amarezza del governo:”Agli occhi degli italiani lo stop della prima giornata rappresenterebbe lo sciopero più anomalo della storia del Paese”. Lo sottolinea Rocco Crimi, sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo Sport. “È necessario abbandonare i personalismi e alcuni toni oggettivamente inaccettabili”, aggiunge Crimi in una nota. L’Aic ha compiuto un estremo tentativo per evitare il rinvio della prima giornata del campionato di Serie A. Raccogliendo l’assist di ieri del patron del Napoli De Laurentiis il presidente del sindacato Damiano Tommasi ha proposto alla Lega di firmare un contratto collettivo “ponte” fino a giugno 2012, sulla base del testo già firmato dall’Aic e rigettato dalla Lega: nessuna correzione agli articoli 4 (contributo di solidarieta’) e 7 (allenamenti separati).

“Ho l’impressione – ha detto Tommasi – che diversamente non basteranno 15 giorni, ma ci vorranno mesi”. Subito dopo si sarebbe aperto un tavolo per rimettere in discussione i punti più controversi ed affrontare per la prima volta il tema dei diritti d’immagine dei calciatori, che interessa molte società. Infine le dichiarazioni di Zamparini: “La proposta di un contratto ponte è buona. Io la giudico positivamente, è valida”.

Pubblicato il

26 Agosto 2011, 13:15

Condividi sui social