Passante ferroviario, nuovi ritardi | Treno per l’aeroporto solo nel 2018

di

03 Dicembre 2017, 06:30

1 min di lettura

PALERMO – Dovranno attendere ancora qualche mese i passeggeri che vogliono andare in treno da Palermo Centrale all’aeroporto Falcone Borsellino. I lavori sulla tratta che va da Notarbartolo a Punta Raisi stanno per finire, ma prima che la circolazione ferroviaria possa tornare regolare bisogna attendere lo svolgimento di prove tecniche e collaudi.

I lavori sul passante ferroviario di Palermo finiranno a dicembre, come annunciato in questi mesi da Rete Ferroviaria Italiana. Negli ultimi giorni è iniziata dall’aeroporto la stesa dei cavi elettrici di alimentazione, mentre stanno continuando i lavori in viale delle Alpi per realizzare un pozzo di servizio. Sono gli ultimi atti di una grande opera che prevede il raddoppio del binario elettrificato lungo tutta la linea dalla stazione centrale di Palermo a Punta Raisi, l’interramento o il trinceramento di circa cinque chilometri di binario, l’ammodernamento di stazioni e fermate, l’installazione di 32 chilometri di cavo elettrico e la soppressione di 13 passaggi a livello. Quando la circolazione sarà normale, i treni viaggeranno a una velocità tra gli 80 e i 120 chilometri orari.

Articoli Correlati

Per prendere il treno però si dovrà ancora attendere. I cantieri chiuderanno e la talpa “Marisol”, impegnata nello scavo della galleria tra Notarbartolo e via Belgio, verrà messa a riposo. Ma tra la conclusione dei lavori e l’inizio effettivo del servizio deve passare un periodo di prove tecniche, collaudi e certificazioni che faranno slittare al 2018 l’apertura della linea. Quando, di preciso, non si sa: Rfi, interpellata per avere una scadenza, non ha indicato una data precisa, limitandosi a ribadire che la linea verrà completata entro dicembre e che prima di rimetterla in opera sono necessari alcuni mesi per svolgere le operazioni di prova e messa a punto.

 

Pubblicato il

03 Dicembre 2017, 06:30

Condividi sui social