05 Aprile 2023, 04:59
1 min di lettura
PATERNO’. Torna a Paternò la mostra “Ecce Homo!” sui riti e le tradizioni della Pasqua a Paternò. Dal 30 marzo al 09 aprile presso la chiesa di San Domenico al Rosario, sono esposti gli abiti processionali delle confraternite e le storiche cappe magne, un antico abito cardinalizio, molto usato dai canonici paternesi, grazie ad un privilegio papale.
Fino alla mattina del Venerdì Santo sarà esposto anche l’artistico fercolo del Cristo Morto e la sera del Giovedì Santo, un esposizione straordinaria del pregevolissimo e pregiatissimo Ostensorio della Passione.
La mostra, aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20, è stata già visitata da diverse classi di studenti.
L’esposizione è impreziosita da varie collezioni e da una sezione foto e video che raccontano i momenti più emozionanti delle processioni pasquali.
Visita a sorpresa con grande emozione degli organizzatori e del parroco Prevosto Don Salvatore Patane, da parte di sua eccellenza Monsignor Luigi Renna che ha commentato: “Congratulazioni per questa mostra di fede di arte che permette di conoscere la bellezza che fiorisce attorno al Mistero Pasquale”
Pubblicato il
05 Aprile 2023, 04:59
vai a questa pagina