Pausa finita, si torna al lavoro | Iachini pronto a ritrovare Gonzalez

di

30 Marzo 2015, 08:30

2 min di lettura

PALERMO – Ricomincia la settimana lavorativa. Pausa finita, si torna a pensare al campo, anche se ancora non si hanno tutti gli effettivi a disposizione. Iachini cercherà di risollevare una squadra che non centra la vittoria da oltre un mese e che ha mostrato un fisiologico calo fisico, oltre che di gioco. Proprio per questo la pausa potrebbe risultare utile: un modo per tirare il fiato nel periodo di maggiore stanchezza della stagione. Fare il pieno di energia per lo sprint finale e ripartire, dunque, sin dalla sfida del Barbera contro il Milan. Una partita fondamentale per capire se il Palermo può avere ancora ambizioni che vanno al di là della salvezza, contro una squadra già brillantemente sconfitta nell’andata a San Siro.

Bisognerà capire come rientrerà Dybala dalla pausa. L’argentino ha mostrato un calo fin troppo evidente sul piano delle prestazioni e l’intera squadra ne ha risentito. Non sono mancati semplicemente i suoi gol (l’ultimo contro la Lazio, ndr), ma tutto il suo apporto in zona offensiva. Meno scattante, meno partecipe nelle azioni d’attacco del Palermo, e soprattutto meno lucido nel trattamento di palla. Il Dybala trascinatore ha dovuto tirare il freno, com’è normale che sia dopo un anno vissuto ad altissimi livelli. Iachini spera come tutti che si tratti soltanto di una pausa per prepararsi al meglio in vista dello sprint finale, dove l’argentino avrà a disposizione una vetrina fondamentale anche per il suo futuro.

Articoli Correlati

Da capire, inoltre, come rientreranno i nazionali. Ad oggi solo Lazaar e Belotti sono stati impegnati rispettivamente con Marocco e Italia Under 21: il primo è rimasto in campo per l’intera durata del match contro l’Uruguay, l’attaccante è stato invece sostituito al 17’ della ripresa nell’amichevole contro i pari età della Germania, terminata 2-2. Solo panchina per Ivajlo Čočev con la Bulgaria, ma soprattutto per gli altri due titolari del Palermo impegnati durante la pausa, ovvero Franco Vazquez e Sinisa Anđelković. In attesa di capire che minutaggio avranno nel secondo impegno della settimana, Iachini può almeno rassicurarsi riguardo al rischio di un sovrautilizzo dei suoi uomini.

Ma il vero motivo per cui Iachini potrà tirare un sospiro di sollievo è un altro. Al centro della difesa tornerà Giancarlo Gonzalez, che per l’infortunio ha dovuto rinunciare anche alla chiamata della nazionale della Costa Rica. Il difensore è ormai recuperato e, salvo complicazioni, contro il Milan tornerà ad essere abile ed arruolato. Un rientro importante non solo per le qualità e per l’importanza del costaricano all’interno del gruppo, ma anche per una questione tattica. Iachini, ritrovando Gonzalez, tornerà ad avere due opzioni per la linea difensiva, con le quotazioni per la linea a tre che salgono nuovamente dopo le prove non proprio convincenti contro Juventus e Chievo. Prestazioni da dimenticare, magari ritrovando i tre punti tra le mura amiche.

Pubblicato il

30 Marzo 2015, 08:30

Condividi sui social