Pd, senza approvazione |del Parlamento no a F35 - Live Sicilia

Pd, senza approvazione |del Parlamento no a F35

Il Pd non vuole gli F35 a scatola chiusa, ma il ministro Mauro va su tutte le furie: domani la situazione dovrebbe chiarirsi.

ROMA “Nessuna fase di acquisizione” degli F35 “senza che il Parlamento si sia espresso nel merito”. Lo prevede un passaggio della mozione del Pd sugli F35 che ha avuto l’ok del gruppo con soli 4 contrari e 6 astenuti. “La Camera – si legge in questo passaggio della mozione che il Pd proporrà agli altri partiti per arrivare ad un testo unitario – impegna il governo a non procedere a nessuna fase di acquisizione degli F35 senza che il Parlamento si sia espresso nel merito ai sensi della legge 244/12”. Il testo è stato votato con quattro contrari e sei astenuti.

Intanto resta alta tensione nel governo e nella maggioranza sul tema caldo degli F35, il tutto in una settimana gia’ complicata per l’esecutivo e alla vigilia di un Consiglio dei ministri decisivo sul fronte economico. E che le acque siano decisamente agitate lo testimonia un duro scontro verbale tra i ministri degli Affari Regionali, Graziano Delrio e della Difesa, Mario Mauro, tra i più accesi dall’insediamento di Enrico Letta. Ad accendere la miccia una dichiarazione del ministro del Pd, poi puntualizzata, nella quale Delrio si dice a favore di “un’istruttoria” per “rimodulare la spesa” sui cacciabombardieri visto anche che “l’emergenza vera non é quella della difesa, ma del lavoro dei giovani”, dunque “non ha senso spendere risorse nel comparto militare”.

Parole che fanno andare su tutte le furie il ministro della Difesa Mauro che puntualizza che il governo non farà nessuna marcia indietro: “Non ho partecipato – attacca Mauro – a nessun Cdm nel quale il governo abbia cambiato posizione” su questo fronte. Evidentemente, ironizza, “c’e’ stata una crisi di governo e io non me ne sono accorto…”. Qualcosa di più si capirà domani dopo la riunione del gruppo del Pd della Camera fissata per le 8.30 per fare il punto in vista dell’Aula. Bisogna “trovare una sintesi” tra gli “impegni internazionali presi da tempo e il bisogno di ammodernare il nostro sistema di aerei” con il fatto che “siamo in una fase di grande difficoltà finanziaria”, dice il segretario del Pd Guglielmo Epifani sulla questione, sottolineando che “questo é il lavoro che si sta facendo” e su cui “si sta lavorando proprio in queste ore”.

[Fonte Ansa]


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI