Pdl, Pid e Fds abbandonano| la conferenza dei capigruppo

di

23 Febbraio 2011, 13:54

2 min di lettura

Abbandonati i toni pacati di ieri oggi all’Ars si è consumato l’ennesimo scontro tra maggioranza e opposizione. Dopo oltre un’ora di discussione i rappresentanti di Pdl, Pid e Fds hanno lasciato la conferenza dei capigruppo lamentando “l’impossibilità di trovare un accordo”.

La proposta formulata dalla maggioranza, e che verrà ufficializzata in aula alle 16, vuole che Sala d’Ercole affronti prima la legge sulla Targa Florio, poi la semplificazione, la riforma della legge elettorale per gli enti locali e il commercio. L’opposizione però non sente ragioni e si consuma lo strappo.

“Queste – dice il capogruppo del Pd Antonello Cracolici – sono le priorità indicate dalla maggioranza. C’è comunque l’impegno a non affrontare la legge elettorale prima di martedì per trovare una mediazione politica su tema che consideriamo importante e delicato. C’è poi la volontà di portare il bilancio in Aula il 21 marzo”.

Articoli Correlati

“Non consentiremo – replica il capogruppo del Pdl Innocenzo Leontini che annuncia una conferenza stampa per le 16 – alla maggioranza di fare e disfare a suo piacimento. Avevamo detto si’ alla semplificazione ma loro stessi hanno preferito ritirarla, stessa cosa per il commercio. Diciamo e diremo ‘no’ alla legge elettorale, che non è una priorità per i cittadini. Adesso attenderemo la proposta di ordine dei lavori che il presidente farà in Assemblea e vedremo cosa deciderà l’aula. Di certo ci opporremo a un ordine del giorno con la legge elettorale. La sola cosa che chiediamo è che vengano comunicate con precisione le date in cui bilancio e finanziaria arriveranno sia in commissione sia in Aula”.

L’articolo 98 quinquies comma 4 recita: “Il calendario è approvato con il consenso dei presidenti dei gruppi parlamentari che rappresentano almeno i due terzi dei componenti dell’assemblea e viene comunicato all’Assemblea medesima. Se all’atto della comunicazione un presidente di gruppo si oppone, l’assemblea delibera per alzata e seduta dopo l’intervento di un oratore per gruppo nel tempo massimo di cinque minuti ciascuno”. Tutto rinviato alle 16 quindi, con una seduta che si annuncia movimenta.

Pubblicato il

23 Febbraio 2011, 13:54

Condividi sui social