05 Ottobre 2021, 10:18
1 min di lettura
PARIGI – Dalla Francia un dossier che fa tremare la chiesa transalpina. “Ci sono migliaia di pedofili che hanno operato all’interno della Chiesa cattolica francese dal 1950 ad oggi”. La dichiarazione choc arriva da Jean-Marc Sauve, capo di una commissione d’inchiesta indipendente (Ciase) che oggi renderà pubblico il dossier sugli abusi sessuali all’interno della Chiesa francese.
Secondo le prime anticipazioni si parla di circa 3.200 preti o altri religiosi ritenuti colpevoli di pedofilia. Un numero stimato “al ribasso” secondo Sauve. “L’indagine conferma gli altissimi livelli di violenza sessuale sui minori. Su 51,4 milioni di francesi sopra i 18 anni, sono 5,5 milioni quelli che hanno subito violenze sessuali durante la loro adolescenza. Più del 10% – ha dichiarato Sauve ai media francesi -“.
Secondo fonti dell’alto clero francese, Papa Francesco Bergoglio sarebbe stato informato riguardo l’uscita del dossier e avrebbe commentato che la notizia sarà una croce ma servirà a fare chiarezza. La commissione d’inchiesta guidata da Jean-Marc Sauve è stata istituita nel 2018 su iniziativa della conferenza episcopale e dei religiosi per fare luce su uno dei temi più scottanti. A marzo 2021 i primi risultati diffusi da Sauve parlavano di circa 10 mila vittime in 70 anni di storia della Chiesa.
Pubblicato il
05 Ottobre 2021, 10:18