Per Ruvolo il numero "81"| Ecco la nuova giunta - Live Sicilia

Per Ruvolo il numero “81”| Ecco la nuova giunta

Il nuovo primo cittadino ha dedicato la vittoria al padre operaio, scomparso anni fa. Ecco la squadra di governo composta da 5 uomini e una donna

Amministrative
di
3 min di lettura

CALTANISSETTA – Indossa una maglietta con su scritto il numero 81 ed un paio di jeans così si presenta alla città Giovanni Ruvolo, ottantunesimo sindaco di Caltanissetta con il 64,3 per cento dei consensi contro lo sfidante Michele Giarratana che si ferma al 34,7. Va verso il portone di Palazzo del Carmine oramai chiuso da tempo , portato a spalla come un eroe a fine battaglia vinta. Si ferma sulla soglia, il portone si apre e tutti gridano:”Giovanni apri il portone”. I flash dei fotografi illumino l’androne ancora buio ma lui fa segno di non entrare, il sindaco di Caltanissetta è ancora Michele Campisi, mercoledì il passaggio ufficiale delle consegne in sala gialla. Sarà infatti quello il primo giorno in cui Ruvolo entrerà a Palazzo di Città. Insieme a lui gli assessori designati già a primo turno con deleghe assegnate qualche ora prima della certezza della vittoria. Indossano tutti le magliette gialle e arancioni come una vera squadra. Ha dedicato la vittoria al padre scomparso da tempo, un operaio che ha faticato per fare studiare i tre figli maschi. “Spero che questa città possa cominciare a sognare di nuovo- dice emozionato – “, girandosi verso la folla che esulta. Due le telefonate che gli sono arrivate a spoglio concluso, quella di Michele Giarratana suo avversario a ballottaggio e del sindaco uscente Michele Campisi. “Campisi mi ha detto che non sarà facile fare il sindaco – dichiara Ruvolo – ma io devo riuscire con l’aiuto di tutti a risollevare la città e riportare la gente in piazza. Con Michele Giarratana invece ci siamo detti che continueremo a parlare, mi piacciono alcune cose del suo programma”. Giovanni Ruvolo si è presentato con un patto civico “Alleanza per la città”, supportato da Udc e Pd e cinque liste in appoggio. Il neo sindaco di Caltanissetta potrà contare su 18 consiglieri di maggioranza. Primo appuntamento stamani alle 8,15 con la sua giunta in piazza incontrerà i dipendenti comunali.

Ruvolo ha scelto 5 uomini e una donna per comporre la sua squadra di governo che lo affiancherà a Palazzo del Carmine.

Si tratta di Amedeo Alberto Falci, 59 anni, ingegnere urbanista in quota Pd. È stato anche uno dei fondatori della LIPU siciliana, divenendo uno dei principali esponenti dell’ambientalismo siciliano. Oggi è impegnato all’interno del Consiglio Regionale dei Parchi e delle Riserve Naturali siciliane. A lui andrà la delega alla Viabilità e alla Vivibilità. Delega alla Cultura e alla Creatività per Marina Castiglione, 48 anni,  docente di Dialettologia alla facoltà di Scienze umanistiche di Palermo, una delle prime fondatrici del Polo Civico. Insieme al suo gruppo di ricerca ha vinto il premio Giovani ricercatori all’Università di Pavia e ha conseguito nel 2014 un premio speciale per la Ricerca scientifica di qualità in Sicilia. A Pietro Andrea Cavaleri, detto Piero, 54 anni psicologo, dirigente del Consultorio familiare ed esperto nel Terzo Settore, in quota Polo Civico, già eletto consigliere comunale che probabilmente lascerà il posto al primo dei non eletti andrà la delega ai servizi sociali Di Finanze e Bilancio invece si occuperà Liborio Paolo Pastorello, detto “Boris”, 45 anni, avvocato penalista e primo dei non eletti della lista Patto Etico Responsabile. Già consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati nonché componente della locale Camera Penale docente della Scuola Forense nissena “Giuseppe Alessi” e del corso di specializzazione per le professioni legali dell’Università Kore di Enna. Massimiliano Centorbi, 41 anni, in quota Udc, avvocato e componente dell’ufficio legale dell’Asp di Caltanissetta, nonché del direttivo dell’organizzazione sindacale della UIL Federazione Poteri Locali . A lui la delega alle Relazioni Istituzionali ed Esterne. Delega allo Sviluppo Economico infine per Luigi Zagarrio, 44 anni, dirigente della Coldiretti nominato in quota Udc. È anche tutor all’istituto tecnico commerciale Luigi Sturzo di Gela e Mario Rapisardi di Caltanissetta, nonché coordinatore amministrativo del progetto “Sostegno all’emersione delle attività non regolari” realizzato nell’ambito del PIT 3 di Gela. Ancora non assegnata la carica di vicesindaco che probabilmente sarà decisa nei prossimi giorni, sembrerebbe che il pole position ci sia l’assessore alla Cultura e Creatività Marina Castiglione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI