Performance nel settore pubblico |Simposio a Scienze Politiche

di

25 Maggio 2016, 16:42

2 min di lettura

PALERMO – Una tre giorni internazionale a Palermo dedicata alla progettazione dei sistemi di governo e alla misurazione della performance nel settore pubblico. Al dipartimento DEMS di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali dell’Università di Palermo, fino al 27 maggio, un evento unico per la tematica affrontata a cui parteciperanno circa 200 esperti e accademici aziendalisti provenienti da tutto il mondo, dall’America del Nord al nord Europa, dall’Asia al Sud America. I lavori saranno avviati con il simposio internazionale dal titolo “The Paradigm Shift from Output to Outcome Measures in the Public Sector” e proseguiranno con il settimo workshop di azienda pubblica.

Particolare attenzione verrà data alla misurazione dell’impatto o outcome delle politiche adottate dalle organizzazioni pubbliche, così come spiegato dal promotore dell’iniziativa Carmine Bianchi, ordinario di economia aziendale e coordinatore del gruppo di ricerca di Public Management al dipartimento DEMS. Tavoli tematici su settori che spaziano dalle public utilities, alla sanità, fino all’università e alle organizzazioni culturali. Un evento che costituisce un importante momento di crescita anche per gli allievi del dottorato di ricerca internazionale in “Model based Public Planning, Policy Design and Management” e del corso di laurea magistrale in inglese in “Public Management” dell’Università di Palermo.

Articoli Correlati

L’evento, patrocinato dall’accademia italiana di Economia Aziendale e dalla società italiana docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, si concluderà con una tavola rotonda sul “Performance management: dalla teoria alla pratica” coordinata dal professore Elio Borgonovi della Bocconi di Milano. Tra gli interventi in programma anche quelli di esperti del settore e accademici di prestigiose università, come Mauro Bonaretti, direttore generale al Ministero Infrastrutture e Trasporti, Anna Lucia Esposito, capo del collegio di direzione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Edoardo Ongaro, dell’University of Northumbria del Regno Unito, e Michiel De Vries del Radboud University of Nijmegen dell’Olanda.

Pubblicato il

25 Maggio 2016, 16:42

Condividi sui social