“Piano b” in scena |al teatro Vito Zappalà

di

25 Luglio 2012, 18:09

1 min di lettura

Un ricchissimo e paradossale tessuto drammaturgico, costruito con un buon ritmo, analizza il delirio fisico e spirituale di un disoccupato. E’ questo il fulcro di “Piano b”, la performance teatrale di e con Paride Cicirello, che sarà rappresentata al Teatro Vito Zappalà di Mondello il 2 agosto alle 21.30. Al centro della vicenda il disoccupato e l’uomo proveranno a ragionare e progettare delle fughe fantasiose e reali per evadere dal grigiore razionale quotidiano.

Annoiato e affascinato dal nulla, dalla noia e da un tempo dipinto solo da ricordi, il protagonista è alle prese con un acceso e smisurato gioco sociale nel vivo e continuo dibattito con la sua costante visione borghese, e con un dottore che lo accompagnerà ad alcune inimagginabili risposte ai dubbi dell’ignoranza: un’ignoranza pura e disarmata messa spesso di fronte ad un mondo troppo veloce e avido.

La giostra vivace e divertente dello spettacolo è caratterizzata dall’uso della lingua palermitana, il testo è strutturato da una serrata partitura musicale con le sue sfumature pungenti e ironiche, e riesce a restituire allo spettatore – sia onomatopeicamente che sensorialmente – delle emozioni rapide e dirette.

Dentro l’ambiguo, inaspettato labirinto delle parole lo spettatore ritroverà una concreta riflessione sulle qualità umane, sulla capacità di ogni essere di esplorare il proprio ingegno ed emergere dall’oppressione tecnologica, economica e sociale. Uno spettacolo teatrale che non vuole essere solo un’operazione intellettuale, ma principalmente umana.

Pubblicato il

25 Luglio 2012, 18:09

Condividi sui social