24 Giugno 2013, 16:37
2 min di lettura
PIAZZA ARMERINA (ENNA) – Un’intesa che ha avuto una travagliata gestazione e che alla fine non ha funzionato. A Piazza Armerina, in provincia di Enna, fallisce l’alleanza tra il centrodestra e il Megafono del governatore Rosario Crocetta, e vince il candidato socialista Filippo Miroddi, con il 61,95%.
Una ‘strana ‘coppia’, quella tra il centrodestra e il movimento di Crocetta, che si era venuta a creare subito dopo il primo turno, quando si era registrata l’esclusione dei candidati di Megafono e Partito democratico. Le ultime 24 ore utili per l’ufficializzazione degli apparentamenti in vista del secondo turno erano state una vera e propria corsa sulle montagne russe. Prima l’arrabbiatura di Crocetta per l’accordo stretto dai big locali del suo movimento con l’esponente del centrodestra, Maurizio Prestifilippo, poi, dopo il commissariamento del partito, il dietrofront del governatore: decisiva una telefonata Tunisi-Piazza Armerina. Da un lato il presidente della Regione, in quel periodo in visita istituzionale in Tunisia, dall’altro Miroddi, che aveva declinato l’invito a un’alleanza organica di centrosinistra (Pd-Udc-Megafono) per il ballottaggio. Da qui nacque il via libera a quella strana intesa che fece storcere il naso anche ai piani alti del Pdl. La politica delle larghe intese, però, non ha funzionato e nelle 28 sezioni della cittadina ennese Prestifilippo ha collezionato soltanto il 38,05%. “E’ la vittoria della novità e della squadra – dice Miroddi -. Ringrazio tutti i piazzesi perchè hanno capito il mio messaggio. Hanno saputo votare”.
Alla fine, oltre al neo sindaco, l’unico a brindare alla vittoria è paradossalmente uno degli uomini più vicini a Crocetta: NIno Oddo, deputato regionale del Megafono ma anche dirigente nazionale del Partito socialista: “A Piazza Armerina si insedia un sindaco socialista – annuncia -. Esprimo compiacimento per l’elezione a primo cittadino di Filippo Miroddi al quale auguro buon lavoro. Sono certo che anche i rappresentanti locali del Megafono si renderanno conto che l’alleanza con il Pdl non poteva premiarli. Mi prometto comunque di far incontrare il neo sindaco Miroddi, già nei prossimi giorni, con il presidente Rosario Crocetta”.
Pubblicato il
24 Giugno 2013, 16:37