26 Novembre 2016, 14:28
3 min di lettura
PISA – Il Trapani gioca una buona gara per 75′, prende il gol sugli sviluppi di un corner e rimedia la settima sconfitta di una stagione in cui nulla gira per il verso giusto. All'”Arena Garibaldi” di Pisa sarebbe stato il pari il risultato più giusto, il tocco di Eusepi a dodici minuti dal termine indirizza il match su binari favorevoli ai nerazzurri di Gattuso, inguaiando ulteriormente la formazione di Cosmi.
Di grande intensità la partenza dei padroni di casa: lancio in profondità per Eusepi che tocca verso la porta mettendo fuori causa Guerrieri, Figliomeni salva sulla linea. L’azione prosegue e porta alla conclusione di Verna da posizione favorevole: mira da rivedere. Il Trapani si desta dal torpore iniziale e replica ai toscani: all’11’ pregevole il pallone di Scozzarella per il colpo di testa di Barillà alzato in corner da Ujkani. Poco dopo è la volta di Casasola, sugli sviluppi di un calcio piazzato: l’estremo kosovaro dice di no. Al 32′ è De Fabro a mettere i brividi a Guerrieri: l’inzuccata sulla punizione di Lazzari termina di pochissimo a lato. Nel frattempo Scozzarella rimedia un problema fisico e deve lasciare il posto a Colombatto. E da un corner battuto proprio dall’ex Cagliari, il Trapani costruisce una palla gol colossale: Pagliarulo schiaccia di testa e involontariamente serve Barillà che da pochi centimetri spedisce il pallone fuori. Pertanto si torna negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
A inizio ripresa Gattuso rimpiazza Lazzari con Mannini. Il navigato centrocampista impiega poco per mettersi in evidenza: al 53′ costringe Guerrieri alla deviazione in corner. Il tutto dopo la buona chance sprecata da Montella in apertura di frazione. Come accaduto nel primo tempo, il Trapani fatica un po’ prima di trovare le contromisure al Pisa ma quando accelera rischia di far male: granata a un passo dal vantaggio al 61′, con una ripartenza conclusa dalla botta di Rizzato che va a stamparsi sulla traversa a Ujkani battuto. Gli ospiti cominciano a credere nella possibilità di portare a casa i tre punti ma nel loro momento migliore subiscono la doccia gelata dello svantaggio: angolo di Mannini, sponda di Cani e tocco vincente di Eusepi. La reazione è tutta in un’ottima verticalizzazione di Colombatto per Citro che manca il pallone a tu per tu con Ujkani. Nel finale Cani va vicinissimo al 2-0 con due pregevoli giocate: a strozzare l’urlo in gola all’ex Palermo ci pensano Casasola e Guerrieri. Ancora una sconfitta, la strada verso la salvezza si fa ancora più impervia.
TABELLINO
PISA-TRAPANI 1-0 (78′ Eusepi)
PISA: Ujkani, Avogadri, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi, Verna, Di Tacchio, Lazzari (46′ Mannini), Montella (65′ Cani), Peralta (75′ Golubovic), Eusepi. A disposizione: Giacobbe, Birindelli, Favale, Sanseverino, Gatto, Fautario. All. Gennaro Gattuso
TRAPANI: Guerrieri, Casasola, Pagliarulo, Figliomeni (81′ Machin), Fazio, Coronado, Scozzarella (37′ Colombatto), Barillà, Rizzato, Petkovic (68′ De Cenco), Citro. A disposizione: Farelli, Legittimo, Balasa, Visconti, Ciaramitaro, Canotto, De Cenco. All. Serse Cosmi
ARBITRO: Aleandro Di Paolo di Avezzano (Fiore-Margani + Piscopo)
NOTE – Ammoniti: Figliomeni (T), Eusepi (P), Barillà (T), Colombatto (T), Casasola (T), Verna (P), Golubovic (P)
Pubblicato il
26 Novembre 2016, 14:28