Piscina Nesima |Il 26 novembre si apre

di

16 Novembre 2012, 16:26

2 min di lettura

Piscina dei tuffi

CATANIA – Il fazzoletto resta legato. La piscina di Nesima doveva aprire il 15 novembre, ma come era prevedibile c’è stato un ulteriore slittamento visto il ritardo nell’ultimazione dei lavori. Oggi, però, l’assessore comunale ai lavori pubblici, Giuseppe Marletta ha svolto un sopralluogo dove ha potuto appurare lo stato di avanzameneto delle opere di riqualificazione e manutenzione dell’impianto sportivo.

“Gli operai della multiservizi  stanno svolgendo un gran lavoro – spiega Marletta a LiveSiciliaCatania – e posso comunicare che la struttura sarà consegnata alla città entro la prossima settimana”. “La vasca da 50 metri è stata già pulita – afferma – e sono stati messi in azione i bocchettoni per riempirla. E’ stata predisposta la pulizia della vasca di ambientamento (quella utilizzata dai diversamente abili) che è stata ultimata. Gli spogliatoi sono quasi completati, manca solo l’installazione dei soffioni delle docce e poi, naturalmente, dovranno essere puliti. Le tribune del piano di sopra saranno pulite a partire da lunedì”. L’unico pezzo mancante ai lavori programmati lo scorso maggio è la sostituzione dei filtri. “Per permettere l’apertura entro il mese abbiamo previsto l’intervento durante le festività natalizie – dice Marletta – comunque i filtri sono funzionanti, ma considerando che in 15 anni dalla realizzazione della piscina questa è la prima vera manutenzione che viene effettuata è necessario procedere con la sostituzione”.

Articoli Correlati

A vigilare sull’andamento dei lavori, ogni giorno, ci sono stati i rappresentanti delle associazioni sportive. “Il sopralluogo di oggi ci permette di dire che lunedì 26 novembre la piscina di Nesima entra in funzione” dichiara Salvatore Mirabella dell’associazione Come Ginestre. Il ritardo dell’apertura dell’impianto sportivo, però, ha portato molti disagi agli sportivi sia professionisti che non. Il comitato paralimpico non ha potuto far allenare i suoi atleti, visto che la piscina di Nesima è l’unica del territorio priva di barriere architettoniche. Molti diversamente abili si iscriverenno, ormai, dopo Natale. Tanti sono quelli che hanno optato per le altre strutture come quella di Zurria e della Playa. Di questi, molti hanno già annunciato, che visti gli enormi problemi di avvio che si registrano ogni anno a Nesima, hanno deciso di frequentare le altre piscine private o convenzionate.

 

Pubblicato il

16 Novembre 2012, 16:26

Condividi sui social