05 Settembre 2014, 15:25
2 min di lettura
CATANIA – Filippo Drago risponde “si” all’iniziativa lanciata dal Comitato Lungomare Liberato di realizzare una pista ciclabile che colleghi la città ad Acitrezza. E così dopo Enzo Bianco che aveva annunciato che avrebbe contattato Drago per avviare un programma che possa rendere realtà l’idea, interviene anche il primo cittadino di Aci Castello. “E’ un’idea che mi entusiasma – afferma a LiveSiciliaCatania – La ritengo una delle più belle idee che si possa realizzare. Uno degli obiettivi della mia sindacatura è fare in modo che Aci Castello sia fruibile attraverso una mobilità eco sostenibile, come quella della bici. Alle associazioni dico che ho letto della loro iniziativa e rispondo che da parte mia c’è la piena condivisione di questo progetto”. E Drago risponde anche a Bianco. “Sono pronto ad incontrare il sindaco di Catania per parlare insieme di questa entusiasmante iniziativa”.
E l’occasione buona potrebbe essere quella del prossimo venerdì: un incontro già programmato tra Bianco e Drago per parlare della Città Metropolitana. “Certamente – conferma il sindaco – potrebbe essere quello il primo approccio per parlare della pista ciclabile. In quell’incontro si parlerà di tre punti fondamentali: servizi, ambiente e infrastrutture”.
Insomma l’idea delle associazioni, tra cui Ruote Libere, CT Car pooling, Salvaiciclisti, Etnafreebike e Rifiuti Zero Sicilia, che hanno dato vita al Comitato Lungomare Liberato ha riscosso successo da ambo le parti. Al di là dell’entusiamo, ora bisognerà attendere i fatti concreti. Anche perchè dal consiglio comunale di Aci Castello sono partite già le prime opposizioni al progetto della pista ciclabile.
Intanto per domenica prossima l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata conferma che il periodo di chiusura al traffico del lungomare sarà dalle 17 alle 23. A sorvegliare i varchi dalla piazza Mancini Battaglia alla piazza Europa sarà la Polizia municipale.
Sul fronte delle iniziative, il Teatro Stabile di Catania, con la collaborazione con l’Istituto musicale Vincenzo Bellini, proporrà domenica “Donne tra cielo e terra”, un “omaggio al dolce stil novo di Dante, Petrarca, Boccaccio” con la regia di Aldo Toscano. Gli spettacoli si svolgeranno dalle 18 alle 18.45 nell’anfiteatro del monumento ai caduti di piazza Tricolore e dalle 19.30 alle 20.15 in piazza Nettuno. Tra le altre iniziative, quelle legate all’Autobooks del Comune di Catania e momenti di intrattenimento musicale con una cantante e un chitarrista dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini.
Pubblicato il
05 Settembre 2014, 15:25