Pista ciclabile in via Roma| Maqueda verso la pedonalizzazione

di

06 Settembre 2018, 13:16

2 min di lettura

PALERMO – Una pista ciclabile con cordoli in via Roma ma, soprattutto, la totale pedonalizzazione di via Maqueda. L’autunno potrebbe riservare delle sorprese ai palermitani, specie per quanto riguarda il centro città. L’amministrazione comunale, infatti, ha proposto la creazione di una corsia dedicata alle biciclette in via Roma, dalla Stazione centrale fino a via Cavour e al Politeama, con due diramazioni verso il Massimo e verso il mare dove c’è l’altra pista.

La novità è stata illustrata in commissione Urbanistica dell’assessore alla Mobilità Iolanda Riolo, durante una riunione che ha visto la partecipazione anche di alcune associazioni. Ad oggi, infatti, l’unica pista ciclabile è in via Maqueda ma, a causa dei troppi pedoni, è stata limitata dalle 7 alle 10 del mattino, quando in pratica la strada è aperta al traffico. Troppo poco, per questo l’amministrazione ha deciso di crearne una in via Roma. Le ipotesi sono due: una sola pista al centro oppure due laterali, anche se in quest’ultimo caso potrebbero essere intaccate le corsie preferenziali degli autobus.

“Non possiamo mortificare le corsie degli autobus, visto che via Roma è un asse centrale di spostamento e la linea 101 dell’Amat è strategica – dice il capogruppo di Sinistra Comune, Giusto Catania – Ma a questo punto, perché non rendiamo completamente pedonale via Maqueda?”.

Articoli Correlati

Già perché anche se quasi nessuno ci fa caso, via Maqueda non è pedonalizzata ma è formalmente una Zona a traffico limitato: le auto possono transitare liberamente dalle 7 alle 10 del mattino. Un flusso veicolare sempre più ridotto, da qui l’idea di pedonalizzare del tutto consentendo così anche di intervenire su asfalto e marciapiedi. “In commissione si è trovata una convergenza sul rende pedonale 24 ore su 24 via Maqueda – dice Catania – Lavoreremo a un documento consiliare per fare una proposta agli uffici”. Le biciclette potranno continuare a “passeggiare” nelle zone pedonali e, visto che sono trasportabili gratuitamente sui treni, si studierà un percorso sicuro tra la Stazione centrale e l’inizio di via Roma.

“La nuova pista ciclabile di via Roma è frutto di un continuo confronto con tecnici e assessori durante questi mesi e che tiene conto sia delle norme del Codice della strada, che delle esigenze di dover cercare un percorso alternativo alla corsia ciclabile di via Maqueda a seguito della massiccia presenza di pedoni – dicono Anthony Passalacqua e Chiara Minì di Mobilitapalermo e Palermo Ciclabile – Bisogna porre fine ai ripetuti conflitti fra ciclisti e pedoni e rendere via Maqueda del tutto pedonale. Vogliamo far comprendere alla nostra classe politica che la bicicletta non è sinonimo di passeggio o svago, ma anche un mezzo con cui spostarsi. Incentivarne l’utilizzo è mettere in campo misure che ne agevolano il transito, ma allo stesso tempo salvaguardare la sicurezza dei ciclisti. Perché proprio la sicurezza non ha colori politici”.

 

Pubblicato il

06 Settembre 2018, 13:16

Condividi sui social