Piste ciclabili fra rifiuti, ambulanti e parcheggi selvaggi| L’assessore: “Manutenzioni e vigili ad hoc”

di

13 Gennaio 2013, 07:30

2 min di lettura

PALERMO – C’è chi le usa per parcheggiare l’automobile, chi vi scarica rifiuti, chi vi posiziona un contenitore per la differenziata. Ma percorrendole non è difficile trovarci anche un meccanico che ripara un mezzo o un fruttivendolo che, con tanto di sedia accanto al camion, si riposa un attimo.

Ecco le piste ciclabili di Palermo, trasformate il più delle volte in comodi parcheggi per le automobili: una situazione al limite dell’assurdo che non riguarda però solo il centro città, ma anche le piste di via Galileo Galilei e via Pacinotti divenute, per chi utilizza le due ruote, veri e propri percorsi a ostacoli. “Io ogni giorno percorro questo tratto in bici – ci scrive Daniele Mulè – e ho scritto anche alla Polizia municipale e al Comune per denunciare questi problemi, ma non ho mai ricevuto risposta. Basta percorrere le piste per trovare auto, motorini, immondizia e ambulanti e sono costretto a scendere spesso dal marciapiede rischiando anche di essere travolto dalle macchine”.

Un contenitore di rifiuti sulla pista ciclabile

E a poco vale la segnaletica orizzontale o la diversa colorazione del percorso: le piste ciclabili, in molti casi tutt’uno col marciapiede, sono diventate terra di nessuno e gli amanti delle due ruote sono costretti alla gimkana anche con le pensilline degli autobus. Una situazione paradossale di cui però il Comune è ben consapevole.

“Insieme con il comando della Polizia municipale – dice a Livesicilia l’assessore alla Mobilità, Tullio Giuffrè – stiamo studiando la possibilità di istituire un ufficio dedicato proprio a chi usa le biciclette per monitorare le piste ciclabili e renderle maggiormente fruibili. Inoltre, con l’area Manutenzioni stiamo stilando un programma ad hoc per la manutenzione ordinaria delle piste”. Un impegno confermato anche dal vicecomandante dei vigili Luigi Galatioto: “Cercheremo di assicurare anche questo servizio ma il problema è che servirebbe un controllo costante che, visti i numeri degli agenti in servizio, non è applicabile”.

Articoli Correlati

“I vigili dovrebbero semplicemente far sgomberareabusivi e ostacoli vari, visto che

Un'automobile invade la pista ciclabile

molti pub utilizzano le piste per piazzarci sedie e tavolini – risponde Anthony Passalacqua di Mobilitapalermo.org – c’è un’ordinanza ad hoc che però viene disattesa. Abbiamo proposto da mesi la creazione di una pattuglia di vigili su due ruote, che percorra le piste così da sanzionare chi le occupa. Inoltre, nei tratti in cui non passano molti autobus come in via Dante o in corso Vittorio Emanuele, si potrebbe rendere la corsia preferenziale accessibile anche alle biciclette ottenendo così nuove piste ciclabili praticamente a costo zero”.

 

Pubblicato il

13 Gennaio 2013, 07:30

Condividi sui social