28 Dicembre 2013, 09:48
5 min di lettura
PALERMO – Ultimo fine settimana dell’anno all’insegna dell’instabilità: poche piogge che si alterneranno a schiarite. Dopo il maltempo di questi giorni, nella giornata di oggi, prevarranno condizioni di tempo stabile grazie all’alta pressione che favorirà cieli soleggiati nei settori tirrenici, ma non si escludono residui piovaschi. Temperature in calo e venti deboli o moderati settentrionali, con rinforzi sullo Ionio. Mari da poco mossi a mossi, anche molto mosso lo Ionio.
Domenica, a margine di una nuova perturbazione atlantica che interesserà maggiormente il Nord e il Centro Italia, in Sicilia si avrà un alternarsi di schiarite e annuvolamenti con la possibilità di qualche piovasco. Temperature in aumento, venti moderati da Sudovest. Mari poco mossi o mossi, molto mosso il Canale di Sicilia.
IL METEO DI SABATO NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Palermo: cielo in prevalenza sereno per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 8. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Mare mosso.
Agrigento: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 8. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare mosso.
Caltanissetta: nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cielo sereno in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 12 gradi, la minima di 5. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordovest.
Catania: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 6. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso.
Enna: nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cielo sereno in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 10 gradi, la minima di 5. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordovest.
Messina: sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli sereni in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 10. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Mare mosso.
Ragusa: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 13 gradi, la minima di 4. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.
Siracusa: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 16 gradi, la minima di 8. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Mare mosso.
Trapani: cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 7. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Mare mosso.
IL METEO DI DOMENICA NELLE NOVE PROVINCE SICILIANE
Palermo: nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. La temperatura massima registrata sarà di 16 gradi, la minima di 10. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso.
Agrigento: nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. La temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 10. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Mare mosso.
Caltanissetta: cielo in prevalenza sereni o poco nuvoloso al mattino ma con nubi in locale aumento dal pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 13 gradi, la minima di 5. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.
Catania: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. La temperatura massima registrata sarà di 16 gradi, la minima di 6. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Mare poco mosso.
Enna: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino ma con nubi in locale aumento dal pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 11 gradi, la minima di 6. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.
Messina: cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, con nubi in lento aumento associate a deboli piogge serali. La temperatura massima registrata sarà di 15 gradi, la minima di 12. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Mare poco mosso.
Ragusa: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con transito di velature dal pomeriggio, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 14 gradi, la minima di 5. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest.
Siracusa: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con transito di velature dal pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 17 gradi, la minima di 12. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Mare poco mosso.
Trapani: nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. La temperatura massima registrata sarà di 16 gradi, la minima di 11. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso.
Pubblicato il
28 Dicembre 2013, 09:48