13 Novembre 2012, 11:24
1 min di lettura
CATANIA- I reparti di Terapia Intensiva Neonatale del Presidio Policlinico (Responsabile Prof. Mario Romeo) e del Presidio S. Bambino (Responsabile dott. Vincenzo Cimino) insieme ad ABC Onlus – Associazione Bambini in Crescita di Catania, celebrano domani la Quarta Giornata Internazionale del Prematuro, promossa dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia “VIVERE Onlus” e dalla Fondazione Europea per l’Assistenza Neonatale – EFCNI.
In questa occasione le porte delle terapie intensive neonatali dell’azienda Policlinico-Vittorio Emanuele si apriranno per qualche ora, seppure con le cautele di asetticità e privacy necessarie a salvaguardare i neonati ricoverati, alle famiglie, e in questa circostanza il personale indosserà la bandana con i colori della giornata donate dal’associazione ABC onlus.
La Giornata Internazionale del Neonato Pretermine si propone di mettere in risalto il fenomeno della prematurità; fenomeno purtroppo in aumento, ma ancora poco conosciuto, basti pensare che solo in Italia, oltre 40.000 bambini vengono alla luce prima del termine e iniziano la loro vita attaccati a una macchina e isolati dalla mamma e dal mondo.
Pubblicato il
13 Novembre 2012, 11:24