Portaborse, ecco la mini riforma | Ridotti i tetti per stabilizzati e D6 - Live Sicilia

Portaborse, ecco la mini riforma | Ridotti i tetti per stabilizzati e D6

Il risparmio per il Parlamento regionale è intorno a un milione e 900 mila euro.

PALERMO – Portaborse, si cambia. O meglio, proprio per i portaborse non cambia nulla. All’Ars, nella sessione di Bilancio, passa una mini riforma lampo sulla questione dei dipendenti dei gruppi parlamentari. Il risparmio per il Parlamento è intorno a un milione e 900 mila euro.

Dal primo luglio di quest’anno cambiano le regole per l’assunzione di esterni nei gruppi parlamentari. Cambia la cifra da destinare a collaboratori esterni e cosiddetti stabilizzati. Per i collaboratori esterni, il contributo che ogni deputato ha a disposizione “come costo massimo per una unità di personale” scende a 38.071,43 euro e non più 58.571,44 euro. Somma che il deputato potrà gestire in modo del tutto autonomo o, “con istanza a firma congiunta col capogruppo”, potrà scegliere di destinarla al gruppo per assumere personale in modo collegiale.

Anche le cifre per i cosiddetti stabilizzate vengono ritoccate al ribasso. Il tetto massimo previsto fino a oggi di 68 mila euro, scende a 58 mila euro e rimane nella gestione dei gruppi parlamentari.

Quello che non cambia è il contributo di circa 3.100 euro che ogni singolo deputato può utilizzare per assumere un portaborse.

In conclusione, i fondi per i D6 e quello per i portaborse si sommano e se il deputato sceglie di gestirlo autonomamente, senza il passaggio dai gruppi, si trova a gestire un fondo che è estraneo ai controlli della Corte dei Conti, come quelli invece dei gruppi parlamentari.

L’emendamento, firmato da tutti i capigruppo, spiega una nota della Presidenza dell’Ars, “concretizza quello che era stato l’impegno del presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, che ha sempre sostenuto che non sarebbe stato moralmente accettabile, ‘licenziare’ i cosiddetti stabilizzati”, collaboratori che svolgono l’attività di supporto parlamentare in alcuni casi da oltre vent’anni. “Con questo taglio – sottolinea Miccichè – l’Assemblea regionale risparmierà circa 1 milione 800 mila euro l’anno, per un totale di 9 milioni in questa legislatura”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI