05 Agosto 2015, 21:07
2 min di lettura
PALERMO – Riorganizzare le postazioni decentrate, accorpandole alle circoscrizioni, così da risparmiare sugli affitti e garantire l’apertura degli uffici sia mattina che pomeriggio. La giunta Orlando ha varato una razionalizzazione dei presidi comunali in giro per la città, istituendo presso ogni circoscrizione anche una postazione decentrata per lo stato civile e i servizi anagrafici. Una seconda postazione verrà individuata specie nelle zone periferiche (vedi tabella). Il piano prenderà il via il primo gennaio del 2016.
“Negli ultimi tre anni c’è stato un notevole calo di produzione cartacea di certificati – afferma l’assessore alla Partecipazione e ai servizi demografici Giusto Catania – questo è dovuto soprattutto alle leggi nazionali che hanno reso obbligatoria l’auto-certificazione tra le pubbliche amministrazioni e all’investimento, fatto dall’amministrazione comunale, in funzione della de-materializzazione. Infatti grazie al portale dei servizi on-line sul sito istituzionale del Comune di Palermo tutta la certificazione è disponibile attraverso procedure elettroniche senza la necessità di recarsi fisicamente presso le postazioni comunali”.
“Questo è un ulteriore passo per il miglioramento dei servizi resi dall’amministrazione comunale – afferma il sindaco Leoluca Orlando – questa razionalizzazione delle postazioni ci consentirà di garantire servizi più efficienti. Questo provvedimento è reso possibile anche dagli ottimi risultati ottenuti (con decine di migliaia di certificati rilasciati online) dal nuovo sistema implementato dall’Amministrazione comunale grazie ad una importante sinergia fra diversi settori dell’Amministrazione, in particolare l’Anagrafe e la Segreteria generale e la Sispi. Un sistema all’avanguardia che da un lato semplifica la vita dei cittadini che possono fare i certificati tramite il proprio Pc e dall’altro alleggerisce in modo significativo il carico di lavoro degli uffici”.
Il risparmio economico immediato derivante da questo piano è di circa 30mila euro l’anno per la rescissione del contratto di affitto della postazione di via Termini Imerese. In totale, dal 2012 ad oggi sono stati rescissi contratti d’affitto per postazioni decentrate per circa 180mila euro.
La postazione Oreto-Stazione verrà trasferita nei locali di piazza Giulio Cesare, già sede della Prima circoscrizione; la postazione Uditore-Passo di Rigano verrà accorpata a quella di Borgo Nuovo, in locali ancora da individuare; la postazione Cuba/-alatafimi, peraltro ricadente su proprietà privata, verrà soppressa e le pratiche saranno garantite presso la Quarta Circoscrizione; le postazioni Tricomi e San Giovanni Apostolo saranno oggetto di valutazione. Resta da istituire anche la postazione annessa alla Terza circoscrizione.
Nei primi sei mesi di quest’anno, tramite il sito del Comune, sono stati rilasciati 211 certificati di cittadinanza, 519 di matrimonio, 727 di nascita, 1.471 di residenza, 1.732 di stato di famiglia, 620 contestuali. L’ordine dei notai ha richiesto 18 certificati, la Procura 1.136 visure anagrafiche e Riscossione Sicilia 9.736.
Pubblicato il
05 Agosto 2015, 21:07