Pozzo di Gammazita, volontari |ripuliscono l’antico lavatoio

di

11 Aprile 2015, 19:26

1 min di lettura

CATANIA – Volontari al lavoro per riportare alla luce l’antico lavatoio presente all’interno del Pozzo di Gammazita. Un’iniziativa dell’architetto Michele Capobianco, fondatore dell’associazione Officina GammaZ, residente sui luoghi del pozzo già dal 2001. Fu lui a coinvolgere gli abitanti nella cura del bene, fino a quando, nel 2012, le autorità hanno vietato l’accesso per motivi di sicurezza, dovuta soprattutto ai palazzo che circondano il pozzo stesso.

Oggi, i volontari di GammaZ si sono nuovamente occupati del prezioso bene, e hanno ripulito l’antico lavatoio posto ai piedi della scala, pieno di detriti e praticamente invisibile. Armati di badili, ramazze e secchi hanno ripulito il sito, per consegnarlo ai visitatori, locali e stranieri.

Articoli Correlati

Una delle tante iniziative dell’Associazione Officina GammaZ che promuove all’interno dei propri spazi, adiacenti al pozzo, eventi culturali periodici con allestimenti di mostre di vari artisti e creativi. Svolge pure attività di officina laboratorio di opere create con materiali di recupero legandosi così, peraltro, ad una recente iniziativa del comune di Catania intitolata “Fabbrica del decoro” che pone come obbiettivo primario il recupero e la riqualificazione di spazi ed aree in stato precario se non di abbandono.

Le foto sono di Rosaria Forcisi

Pubblicato il

11 Aprile 2015, 19:26

Condividi sui social