28 Novembre 2010, 12:00
2 min di lettura
Magistrati, poliziotti, giornalisti, docenti universitari e sportivi riceveranno il Premio internazionale don Pino Puglisi per il loro impegno nell’affermazione dei diritti umani in ogni parte del mondo. L’ iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, è dedicata quest’anno ai bambini e alle donne di Srebrenica in Bosnia, che nel luglio 1995 persero i fratelli, i padri, i nonni, i mariti, oltre diecimila uomini strappati alle famiglie dall’esercito serbo e mai più ritrovati.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Jus Vitae, in collaborazione con la Cisl di Palermo e la fondazione Brass Group, si svolge staserae, al Teatro Politeama di Palermo, con inizio alle 21. Durante la serata saranno assegnati i riconoscimenti a otto persone e gruppi che si sono spesi per la promozione umana in Sicilia e nel mondo. L’evento sarà trasmesso da Livesicilia in differita martedì 30 novembre.
I premiati dell’edizione 2010 sono Mario Affronti – responsabile del servizio di Medicina delle Migrazioni del Policlinico di Palermo e del Centro diocesano per la Pastorale delle Migrazioni – e la moglie Lorella; Giuseppe Caruso, prefetto di Palermo; Gian Carlo Caselli, procuratore capo della Repubblica di Torino; Hajra Catic, presidente dell’associazione Donne di Srebrenica; Giorgio Gallo, professore dell’Università di Pisa; Antonio Preziosi, direttore di Radio Uno; Giovanni Tedesco, ex calciatore e dirigente del Palermo Calcio; la Squadra mobile di Palermo, alla memoria di Mario Bignone (nella foto), capo della Catturandi.
Martedì, 30 novembre, alle 9, poi, i premiati incontreranno gli studenti del Don Bosco-Ranchibile, in via Libertà. La manifestazione, che gode dell’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, sarà presentata dai giornalisti Roberto Gueli e Tiziana Martorana. Durante la serata si esibiranno numerosi artisti, tra cui l’Orchestra sinfonica del conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, diretta dal maestro Carmelo Caruso, il tenore Vincenzo La Scola, Quelli della Rosa Gialla, Ivan Fiore, il duo Moschella&Mulè e i ragazzi di “No Colors”. Le sculture-premio sono realizzate da Giacomo Rizzo. Sponsor sono Banco di Sicilia Unicredit group, Fondazione Banco di Sicilia, Cisl nazionale, Cepima, Ebas, Consorzio Sol.Co. Catania, Consorzio Comunità Nuova, Fondazione Energheia.
Pubblicato il
28 Novembre 2010, 12:00