01 Settembre 2023, 09:48
1 min di lettura
MARINEO (PALERMO) – Domenica 3 settembre, a Marineo, in provincia di Palermo, si terrà la cerimonia di premiazione della 48esima edizione del premio internazionale di poesia. Il premio speciale che la giuria assegna a una personalità di notevole prestigio culturale è stato assegnato al musicista Marcello Pellitteri, uno dei più conosciuti e apprezzati batteristi della sua generazione.
La cerimonia di premiazione, curata dal Circolo Culturale con la collaborazione di Marcello Scorsone, direttore della Galleria Studio 71 di Palermo, avrà luogo a Marineo, domenica 3 settembre, alle ore 18.00, nel tradizionale piazzale del Castello.
Nell’ambito della sezione edita in lingua italiana, la giuria, composta da Flora Di Legami, Aldo Gerbino, Michela Sacco Messineo, Giovanni Perrone, Ida Rampolla, Tommaso Romano e Ciro Spataro, ha attribuito il primo premio ex aequo a Luciana Salvucci, con la raccolta “Le ceneri della fenice” Manni Editore, e ad Anna Maria Tamburini, con la raccolta “ Sequenze Auree” Raffaelli Editore.
Sono risultati finalisti i poeti: Antonello Di Carlo, con la raccolta “Amo ergo sum”, Rupe Mutevole Editrice; Alfonso Di Giorgio, con la raccolta “Ed è subito giorno”, Edizioni Missione di Speranza e Carità; Carla Malerba, con la raccolta “La milionesima notte”, Fara Editore; Francesco Mormino, con la raccolta “I fiori del bene”, Carlo Saladino Editore; Vincenzo Ursini, con la raccolta “Mio Sud”, Nuova Accademia dei Bronzi Editrice.
Sono previsti dei premi anche nella sezione edita in lingua siciliana e inoltre la commissione giudicatrice ha deciso di assegnare la targa “Francesco Grisi” allo scrittore e giornalista Giovanni Di Marco, autore del romanzo “L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi”, Baldini e Castoldi Editore.
Pubblicato il
01 Settembre 2023, 09:48