Prima neve sul vulcano |ma sembra primavera

di

01 Novembre 2012, 13:21

1 min di lettura

La prima neve dell'Etna vista dalla nostra redazione

CATANIA – L’Etna ha aspettato il 1’ novembre per la prima neve della stagione. Stamattina, infatti, i catanesi hanno ammirato il velo bianco sulla sommità del vulcano. Una spolverata – che nel corso della mattina si è fatta sempre più leggera – attesa da tempo dagli appassionati degli sport invernali, che però dovranno pazientare ancora, almeno fino a dicembre.
Il clima, infatti, è tutt’altro che invernale: “Questa neve si scioglierà presto – spiega a LiveSiciliaCatania Emiilio Lo Savio di MeteoSicilia – perché le temperature solo tutte in aumento: oggi a Catania ci sono venti gradi e il bel tempo continuerà per tutto il weekend arrivando perfino a 25 gradi sabato e domenica”.

Perché la neve, allora? “E’ stata la “goccia fredda” che ha causato il maltempo di questi ultimi giorni, ma è rimasta a quote medio-alte. Una bufera di neve c’era già stata la scorsa settimana a quota 3mila metri, ma non ce ne siamo nemmeno accorti”. Oggi sulla città splende un bel sole tiepido, ma la notte di Halloween è stata piovosa: “Venti millimetri di pioggia – chiarisce Lo Savio – in venti minuti. In altre zone della Sicilia, come nel versante ionico messinese e nell’ennese, la pioggia è stata molto di più”. Una situazione differente rispetto a tutte le altre regioni italiane: secondo ilMeteo.it da domenica, infatti, sull’Italia è in arrivo una nuova fase di maltempo, con una perturbazione atlantica che raggiungerà sabato il nord-ovest del paese e si estenderà fino a Campania, Basilicata e Puglia, risparmiando solo in parte la Calabria e le Isole Maggiori.

Articoli Correlati

 

Pubblicato il

01 Novembre 2012, 13:21

Condividi sui social