30 Novembre 2014, 21:26
2 min di lettura
JESI (ANCONA) – Trasferta amara per coach Perdichizzi e la sua Barcellona. A Jesi, dopo aver lungamente controllato il match, i giallorossi vengono beffati nei minuti finali dall’esperienza di Maggioli. Una partita stregata per i siciliani, che toccano anche la doppia cifra di distanza e per gran parte della sfida hanno avuto vantaggi rassicuranti, ma alla fine tornano a casa senza punti da mettere in una classifica decisamente deficitaria. Non basta la buona prova di Shepherd, ultimo a mollare fino alle battute conclusive del match. Jesi vince di tre punti e la tripla sbagliata sulla sirena da Da Ros non permette ai giallorossi nemmeno di giocarsela al supplementare.
Lunghi subito sugli scudi per Barcellona, con Garri e Da Ros protagonisti nel 6-0 iniziale dei giallorossi. La risposta jesina è immediata, così come la controrisposta di Kelley, a segno con la tripla del 13-7. Garri e ancora Kelley allungano sul +10 per Barcellona, Jesi però rimonta e si porta a due possessi di distanza al termine del primo parziale. Garri e Maresca allungano nuovamente, Jesi però ha un Maggioli on fire: sei punti consecutivi per il -3, poi Barcellona torna nuovamente a distanza di sicurezza grazie ad una tripla di Shepherd. L’americano firma anche i punti del +9 ospite, tre possessi di vantaggio mantenuti fino all’intervallo lungo.
Maggioli, però, non ha certo esaurito la sua carica. Anzi, rientrato dagli spogliatoi, la sfoga tutta contro la difesa barcellonese. Lui ed Elliott confezionano un parziale 6-0 che riporta i padroni di casa a -1, poi ancora Maggioli sigla il canestro del sorpasso. Barcellona reagisce senza però andare oltre il singolo possesso di vantaggio, e alla fine del terzo quarto è avanti di un solo punto. L’ultimo periodo è una lotta aperta, con il gioco da tre punti di Shepherd a dare il là alle speranze barcellonesi. Jesi riesce a raggiungere la parità ma ancora Shepherd tiene a galla i suoi. Quattro punti consecutivi di Kelley sembrano poter dare tranquillità a Perdichizzi, con Barcellona sul +6, gli ultimi tre minuti diventano però un incubo. Santangeli, Elliott e Miller siglano nuovamente il pareggio, Jesi va ancora avanti con Maggioli e lo stesso lungo jesino sigla il +4. Barcellona è in confusione e non reagisce. Shepherd si sblocca e mette il canestro del -2 a nove secondi dalla sirena, Santiangeli fa 1/2 ai liberi e Da Ros, ad un secondo dal termine, non mette a segno la tripla del possibile overtime. Una beffa amara, che a guardar la classifica fa ancor più male.
FILENI BPA JESI-BASKET BARCELLONA 83-80 (19-23, 37-44, 55-56)
JESI: Maggioli 30, Procacci 2, Elliott 10, Santiangeli 9, Miller 22, Benvenuti ne, Borsato, Migliori 4, Rocca 6, Lucarelli ne, Schiavoni ne, Picarelli 1. Allenatore: Lasi.
BARCELLONA: Kelley 17, Spizzichini, Shepherd 22, Garri 8, Da Ros 8, Marchetti, Fiorito 6, Maresca 17, Leonzio ne, Borra 2. Allenatore: Perdichizzi.
Pubblicato il
30 Novembre 2014, 21:26