Progetto Amazzone: |Le battaglie della memoria

di

12 Novembre 2012, 10:48

4 min di lettura

Al via il programma della nona edizione biennale del Progetto Amazzone, ideato e diretto da Anna Barbera e Lina Prosa, con l’organizzazione dell’associazione Arlenika onlus.

Anche in questa edizione dal titolo “Corpo e cancro. Le battaglie della memoria”, il progetto rinnova l’appuntamento con artisti, scienziati, studiosi di aria umanistica e scientifica per continuare una riflessione multidisciplinare sulla malattia e sul cancro al seno da cui scaturiscono le interrogazioni più importanti sulla condizione umana. Il programma, dal 13 al 17 novembre, 2012, si articola fra il Teatro Nuovo Montevergini e Palazzo Steri (piazzetta Montevergini e piazza Marina).

Il filo conduttore di quest’edizione è la Memoria a cui è indissolubilmente legata la problematica della sopravvivenza in tutti i suoi aspetti: biologici, culturali, storici. Mentre il titolo generale “Cancro e Corpo. Le battaglie della memoria” in adesione alla triade del Progetto Amazzone, Mito, Scienza, Teatro, mette insieme il progetto teatrale “Ecuba&Company”, la duplice sezione di interventi “La memoria in conflitto” e “Scritture del corpo e della crisi”, la conferenza oncologica “Cancro e memoria. Pharmakon e Farmaci”.

Anche quest’anno il progetto Amazzone premia la cultura e la ricerca scientifica, attraverso due prestigiose personalità. Il Premio Susan Strasberg, mercoledì 14 novembre alle 18 al Teatro Nuovo Montevergini andrà all’attrice francese Carole Bouquet, mentre e il Premio Luigi Castagnetta, la mattina del giovedì 15 novembre a Palazzo Steri andrà allo scienziato inglese Mitch Dowsett.

Il programma oltre a portare in sé la sfida per una innovazione della cultura di approccio alla malattia, avviata dall’Associazione Arlenika onlus nel 1996, oggi motiva anche una resistenza “guerriera” del progetto Amazzone dinanzi alla morsa asfittica della crisi economica e al tracollo del sistema sociale che non regge più le spinte dell’impero del consumismo, dell’aggressione industriale dell’ambiente, dello scollamento tra politica, salute e progresso. Per cui oggi non gettare la spugna dinanzi alla mancanza di adeguati fondi economici è la scelta di non venire meno allo stesso credo legato alla lotta contro il cancro il seno: la valorizzazione delle risorse umane profonde, quelle nascoste nella parte buia dell’esistenza, sono l’antidoto contro ogni minaccia di distruzione, quindi è da queste risorse che nasce un processo di guarigione sia legato all’individuo che alla società.

Il cancro al seno è sin dall’inizio per il Progetto Amazzone una postazione di osservazione straordinaria sulle strategie comportamentali della cultura e della civiltà mediterranea: il seno, simbolo della maternità, attaccato dal cancro, riunisce nello stesso organo il conflitto tra l’inizio e la fine, la vita e la morte.

Per dare una rappresentazione alla pari della grandezza di tale questione il programma è dedicato alla foresta quale modello e visione emblematica della memoria come necessità. Si tratta dell’Amazzonia. Questa non solo si lega all’immaginario del Progetto, in quanto entrambi portatori del nome della mitica guerriera “Amazzone”, ma è il gradino massimo di quell’emergenza ambientale che oggi è la sintesi allo stesso modo delle cause di cancro e della distruzione del pianeta terra. La foresta è il crogiuolo della biodiversità, dove il connubio tra terra e cielo è ancora possibile attraverso il corpo umano e su questo il film “Xapiri” che tratta della tribù dei Yanomani e dello Sciamanesimo, getta una luce speciale.

 

Il programma: 13-17 novembre 2012

Teatro Nuovo Montevergini – martedì 13 novembre ore 21 – mercoledì 14 novembre ore 20 – giovedì 15 novembre ore 20 – ingresso gratuito

Articoli Correlati

“Ecuba&Company” – Cantiere Euripide-Primo Studio Scenico – Drammaturgia su testi di Euripide di Lina Prosa, regia di Massimo Verdastro, con Stefania Blandeburgo, Sara Donzelli, Valeria Sara Lo Bue, Miriam Palma, Rori Quattrocchi, Giuseppe Sangiorgi, Valerio Strati, Massimo Verdastro, Onofrio Zummo. Coro: Anna Badalamenti, Enrichetta Bevelli, Angela Aiola, Maria Teresa Di Pasquale, Maria Rita Foti, Rosaria Pandolfo, Anna Riina, Margherita Tezza, Franca Zangara Rosalia Zangara,

 

Teatro Nuovo Montevergini/ mercoledì 14 novembre dalle ore 9

Memoria in conflitto/Scritture del Corpo e della crisi/Les Fleures du Mal/Il Premio Susan Strasberg.

 

Palazzo Steri giovedì 15 novembre ore 9, venerdì 16 novembre ore 15, sabato 17 novembre ore 9

Cancro e Memoria/Pharmakon e Farmaci – IX Conferenza scientifica sul tumore al seno. Presidenti: Biagio Agostara, già Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’AORNAS-Civico e Giuseppe Carruba, Responsabile per la ricerca e l’internazionalizzazione, AORNAS-Civico

 

Il programma generale viene chiuso da una performance delle donne del Teatro Studio Attrice Non-Centro Amazzone in omaggio alla Foresta Amazzonica e a richiamo alla necessità della memoria come simbiosi tra corpo e natura.

Info: 091 6124003 – www.progettoamazzone.it

Pubblicato il

12 Novembre 2012, 10:48

Condividi sui social