Pronto soccorso tutto nuovo |all’ospedale di Partinico

di

28 Ottobre 2013, 12:33

2 min di lettura

PARTINICO – Una sala d’attesa di 250 metri quadri, tre monitor che indicano la priorità d’ingresso in base ai codici assegnati, distributori gratuiti di acqua e televisori per alleviare la permanenza nella struttura. Sono alcune delle caratteristiche del nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Partinico attivato questa mattina alla presenza, tra gli altri, del Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Antonino Candela.

Tra i nuovi elementi qualificanti un maggiore comfort per chi ha bisogno di cure e una migliore gestione delle emergenze e delle urgenze grazie a nuovi spazi a disposizione sia per gli utenti che per gli operatori. La struttura, che fa leva su una completa sinergia con il Punto di Primo Intervento che si occuperà dei “codici bianchi”, potrà contare anche su un “Coordinatore di sala”, un infermiere che si occuperà delle “prima accoglienza” dei pazienti.

“Raccogliendo anche i suggerimenti degli stessi utenti – ha sopiegato Candela – in un mese abbiamo realizzato un nuovo modello di Pronto Soccorso basato sulla completa integrazione ospedale-territorio. Il Coordinatore sanitario di sala (un infermiere professionale, ndr) garantirà un pre-triage indirizzando i codici bianchi al Ppi (Punto di Primo Intervento, ndr) presente all’interno del nuovo polo di emergenza. Si eviterà, così, un intasamento del Pronto Soccorso con evidenti reflussi postivi sui tempi di attesa”.

Articoli Correlati

Tempi d’attesa e d’ingresso nella Sala emergenze che saranno visibili nell’ampia area creata nella struttura a piano terra dell’Ospedale. I lavori di ristrutturazione sono stati finalizzati a realizzare uno spazio confortevole ed accogliente. Uno spazio dotato di tre monitor che indica le priorità di ingresso in base ai codici assegnati al triage, di altrettanti televisori collegati a programmi di informazione e distributori di acqua gratuiti per alleviare l’attesa di pazienti e familiari. E’ stato, inoltre, realizzato un “Punto informazione” con personale dedicato ed adeguatamente preparato a fornire tutte le indicazioni sui servizi offerti dall’Ospedale. Il costo complessivo dei lavori, durati appena un mese, è stato di 65 mila euro.

“L’Ospedale di Partinico ha adesso un Pronto Soccorso degno dell’attività che vi viene svolta – ha spiegato Candela – un Ospedale che dal primo ottobre scorso può contare anche sull’Utic (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, ndr) dotata di 4 posti letto e sulla Risonanza Magnetica. I nuovi spazi del Pronto Soccorso sono molto più ampi rispetto alla vecchia organizzazione e tecnicamente dotati di impianti e attrezzature all’avanguardia, ma sono anche spazi più umanizzati e più funzionali rispetto alle esigenze degli operatori. Il Servizio Tecnico ha fatto il massimo per rendere funzionale l’area a disposizione. Il modello di Pronto Soccorso realizzato a Partinico, sarà ‘applicato’ in tutti gli Ospedali dell’Asp”.

Pubblicato il

28 Ottobre 2013, 12:33

Condividi sui social