Prosegue la ‘Notte dello zucchero’| A San Vito festival degli aquiloni

di

02 Novembre 2013, 09:06

3 min di lettura

PALERMO – Settimana festaiola, con il lungo ponte dei Morti. E allora, cosa fare? Molte le iniziative, in pieno centro a Catania alla ludoteca comunale Bafè dove far divertire i bambini. Alle 17.30, La Festa dei Morticini dove gli animatori racconteranno ai loro giovani amici, avidi di storie, di una festa antica, quella dei morti, un tempo dedicata ai più piccoli e al culto dei nonni che non erano più presenti, ma che riempivano i nipotini di doni e dolciumi. I bambini saranno coinvolti in una caccia al tesoro per scoprire cosa i morticini hanno lasciato proprio per loro; a seguire un’attività creativa durante la quale ognuno costruirà la propria lanterna, simbolo di luce, quella luce che i nostri morticini ci hanno donato in vita e che continuerà a illuminarci, portandola sempre con noi.

A Palermo, invece, una grande festa popolare ricca di eventi è organizzata ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, che fino al 3 Novembre riporterà alla memoria le tradizioni legate alla festa dei morti. L’associazione Notte di Zucchero, in collaborazione con Promopalermo e Confcommercio, presenta “Notte di Zucchero” festa di morti, pupi e grattugie da un’idea di Giusi Cataldo. Oggi dalle 16 alle 20 sono previste le attività dei bambini, un intermezzo alle 20.30 con “Musica in bianco e nero” con Norino Buogo e Nina Alessi. Alle 21 inizieranno gli spettacoli teatrali e musicali

Appuntamento per i golosi alla Sagra dell’Iris e dell’artigianato, una delle manifestazioni più attese a Tremestieri Etneo, piccolo comune ai piedi dell’Etna in provincia di Catania. Degustazioni del delizioso dolce, il goloso dolce fritto ripieno di creme che animerà, con il suo piacevole profumo, il paese situato a metà tra l’Etna e la città di Catania.

Durante la sagra, oltre alle degustazioni dei deliziosi iris, veri protagonisti, sarà possibile visitare il tradizionale “Mercatino dei morti”, esposizione fieristica di prodotti degli artigiani locali, carico di colori e ricco di ogni leccornia del periodo di festa e di oggetti per i più piccoli, organizzato come di rito in questo periodo dell’anno.

Articoli Correlati

L’estate continua col festival Internazionale degli Aquiloni a San Vito lo Capo, che per la prima volta a novembre, come il Guatemala, diventerà palcoscenico per uno spettacolo irripetibile.

Gli aquilonisti, per festeggiare i nostri cari, lanceranno nel cielo i loro coloratissimi e fantasiosi aquiloni, per comunicare con i nostri cari estinti in alto nel cielo. Un evento creativo, fantasioso e poetico che passa dalle tinte forti della primavera ai soffusi colori autunnali in un omaggio all’arte, in un anelito di libertà e leggerezza.

Oggi e domani, a Palermo, dalle dieci del mattino al tramonto, sarà possibile per i palermitani vivere l’area verde più grande di Palermo con attività culturali e sportive all’insegna del benessere ed ovviamente della natura, protagonista indiscussa. “Dentro la Favorita”, due giornate per stare insieme, con laboratori e iniziative, pensate anche per i più piccoli, con l’obiettivo di promuovere l’uso attivo e rispettoso del parco e contribuire a diffondere le potenzialità di fruibilità dello stesso.

In collaborazione con diverse associazioni palermitane aderenti all’iniziativa, saranno realizzate differenti attività sportive, ludico-ricreative e culturali, di cui si allega il programma. Trattamenti Shiatsu, preformance di discipline orientali come reiki, tai chi, qi gong, pilates. E ancora yoga, danzamovimentoterapia e musicoterapia. Saranno organizzate passeggiate naturalistiche all’interno del parco, trekking guidati e lezioni di danza. E, inoltre, all’ora di pranzo, picnic al parco.

Pubblicato il

02 Novembre 2013, 09:06

Condividi sui social