Prova di italiano alla maturità, ecco tutte le tracce - Live Sicilia

Prova di italiano alla maturità, ecco tutte le tracce

I maturandi dovranno scegliere un tema per svolgere la loro prova

PALERMO – Comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e per l’analisi di un testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre. Ma anche una novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano” e un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. Sono queste alcune delle tracce della prima prova degli esami di maturità al via oggi per 500mila maturandi.

Fra le altre tracce: “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello” sull’iperconnessione che richiede una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni. Comprensione e analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia”. Si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani. Infine ai maturandi è stato proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perchè una Costituzione della Terra?”.

I ragazzi hanno a disposizione 6 ore. Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Quest’anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte.

L’ esame di maturità 2022 vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI