Province, tutti i commissari | Completate le caselle

di

17 Giugno 2013, 22:09

1 min di lettura

PALERMO – A distanza di due giorni dall’addio dei presidenti e dei Consigli provinciali arrivano i commissari, nominati dal governo regionale. Sono confermate le indiscrezioni della vigilia: a Palermo arriva Domenico Tucci, a Siracusa Alessandro Giacchetti e a Messina Filippo Romano. Restano in carica invece i quattro uscenti: Antonella Liotta a Catania, Darco Pellos a Trapani, Giovanni Scarso a Ragusa e Raffaele Sirico a Caltanissetta.

Domenico Tucci, nuovo commissario a Palermo, è un generale dei carabinieri in pensione che ha già lavorato in Sicilia, sia nel capoluogo che a Caltanissetta e Gela ed è stato anche vicecomandante regionale dell’Arma. Il commissario nominato per la Provincia di Siracusa è invece Alessandro Giacchetti, prefetto in quiescienza, che ha già ricoperto l’incarico di commissario al Comune di Siracusa dopo le dimissioni dell’allora sindaco Roberto Visentin nello scorso gennaio. Viene dalla carriera prefettizia anche Filippo Romano, che a giorni si insedierà alla Provincia di Messina. Romano è stato capo di gabinetto del prefetto Francesco Alecci proprio a Messina, ed ha ricoperto l’incarico di commissario pure nelle Province di Udine e Lecce, oltre che al Comune di Canicattì. Ad Agrigento arriva Benito Infurnari, 72enne di Racalmuto, già segretario generale delle Province di Palermo e Messina, e del Comune di Agrigento. Il commissario di Enna è l’ormai ex vice-prefetto vicario dello stesso capoluogo ennese Salvatore Caccamo.

Articoli Correlati

Nessuna novità invece negli enti intermedi già commissariati dopo l’approvazione della legge che abolisce le Province. Gli incarichi di più lunga militanza sono quelli di Giovanni Scarso a Ragusa e di Antonella Liotta a Catania. Resteranno in carica loro due così come Darco Pellos e Raffaele Sirico, rispettivamente a Trapani e Caltanissetta.

Pubblicato il

17 Giugno 2013, 22:09

Condividi sui social