02 Gennaio 2014, 19:39
2 min di lettura
PALERMO – Nuovo commissario straordinario in arrivo per la Provincia di Catania. Prende il posto di Antonina Liotta a Catania il vice prefetto Giuseppe Romano. Il governo ha firmato i decreti che saranno ufficializzati nelle prossime ore. Non potendo prorogare i commissari uscenti dopo la bocciatura all’Ars del disegno di legge col governo battuto in aula dal voto segreto, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha provveduto alla predisposizione dei nuovi decreti di nomina in quanto i commissari hanno esaurito il mandato il 31 dicembre. I neo commissari dovrebbero rimanere in carica fino a metà febbario, per quella data il governo dovrebbe avere incassato l’ok dall’Ars al ddl di riforma che dovrebbe introdurre i Liberi Consorzi tra comuni.
La legge deve essere approvata entro 45 giorni altrimenti dovranno essere indetti i comizi elettorali per il ritorno al voto. Il governo conferma sette commissari su nove; tra cui Catania. L’ex generale dell’arma dei carabinieri Domenico Tucci a Palermo, il viceprefetto Salvatore Caccamo a Enna, di Filippo Romano a Messina, Raffaele Sirico a Caltanissetta, Benito Infurnari ad Agrigento, Alessandro Giacchetti a Siracusa e Darco Pellos a Trapani. A Ragusa al posto dell’avvocato Giovanni Scarso, dimessosi per motivi familiari, andrà Carmela Floramo, anche lei viceprefetto.
Il sindaco di Catania Enzo Bianco, commentando la nomina del prefetto Giuseppe Romano a commissario della Provincia regionale di Catania, ha espresso “vivo compiacimento”. “Sono note – ha aggiunto Bianco – le qualità umane e professionali di Giuseppe Romano, con il quale ho cominciato a collaborare proficuamente già nella mia precedente esperienza da sindaco quando lui siciliano di Scicli era prefetto di Catania, e successivamente da Ministro dell’Interno. Voglio sottolineare il mio apprezzamento al presidente Crocetta e al governo regionale per la scelta di altissimo profilo compiuta con questa nomina visto che Romano ha guidato, da prefetto, anche città come Roma, Genova e Napoli. Sono certo che si avvierà anche in quest’occasione una collaborazione estremamente stretta nell’interesse di Catania e della Provincia, anche nella prospettiva della costituzione della città metropolitana”.
“La Uil ha già avuto modo di collaborare nella gestione di difficili vertenze con Vincenzo Romano, quando lui era prefetto di Catania. Adesso, ritroviamo alla guida dell’amministrazione provinciale un uomo delle istituzioni che conosce bene il nostro territorio. Siamo certi che farà bene”. Lo scrive il segretario della Uil, Angelo Mattone, che aggiunge: “Noi, in coerenza con la tradizione di lealtà e impegno che caratterizza e anima la Uil, non vogliamo solo augurare buon lavoro al prefetto Romano ma gli assicuriamo sin d’ora pieno sostegno, specie per tutte le iniziative di tutela del personale della Provincia e delle partecipate che vivono mesi di comprensibile disagio in attesa della riforma regionale. Se questo periodo è stato vissuto con minore sofferenza da tutti i lavoratori dell’ente, lo dobbiamo ad Antonella Liotta cui rivolgiamo un sentito ringraziamento”.
Pubblicato il
02 Gennaio 2014, 19:39