19 Febbraio 2015, 20:45
2 min di lettura
PALERMO – Sarà un 2015 all’insegna dell’internazionalizzazione quello della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino e che oggi ha presentato programmi e progetti per l’anno in corso. Presso l’Hotel La Torre di Mondello i vertici della Gesap hanno incontrato tour operator e compagnie di volo per illustrare numeri e grafici.
Dal 2004 al 2014 i passeggeri sono passati da 3,8 milioni a 4,5, mentre per questa estate sono previste nuove rotte per Amsterdam (EasyJet); Atene, Tolosa (Volotea); Berlino (Germanwing); Berlino, Memmingen (Munich W.) e Parigi Bva (Ryanair); Ginevra e Zurigo (raddoppio frequenze) (Swiss Int.I); NewYork (allungamento operatività) (Meridiana); Spalato (Vueling). 71 le rotte e 51 gli aeroporti esteri collegati, per un totale di 21 Paesi in 4 continenti. 14.206 voli in partenza e 2,2 milioni di posti disponibili (+7% rispetto al 2014). 34 le compagniee aeree che volano da e per Palermo. Tra queste, Volotea con 21 rotte, Ryanair con 16, Mistral Air 7, EasyJet, Air Mediterraneé e Vueling con 5 rotte. Il Network delle rotte internazionali comprende mete come Goteborg, Tunisi, Madrid e Tel Aviv, con punte estreme di New York e Seul. Sulle destinazioni estere, la Germania e la Francia, ognuno con undici rotte, la fanno da padrone; segue la Spagna (cinque rotte) e la Grecia (tre rotte). Copertura capillare sul territorio nazionale, nell’anno dell’Expo: Olbia, bari, Napoli, Pescara, Roma, Firenze, Pisa, Bologna, Genova, Venezia, Treviso, Milano, Verona, Brescia, Torino e Bergamo.
L’iniziativa è stata anche un’occasione per tracciare un bilancio dei lavori di ammodernamento delle infrastrutture dell’aeroporto: a fine marzo sarà consegnata la palazzina uffici e sarà attivato il nuovo Infodesk e Welcome Desk all’interno della zona arrivi. Entro Pasqua sarà completata anche la nuova area dedicata alla ristorazione; a giugno sarà installata la nuova pavimentazione del secondo livello terminal e a luglio vedrà la luce parte della nuova Hall arrivi. Entro l’anno sarà ampliata anche l’area delle partenze e quella dedicata ai varchi di sicurezza. “Le nuove rotte attivate quest’anno nei fatti collegano Palermo al resto del mondo – ha detto il presidente della Gesap, Fabio Giambrone – il ragionamento che abbiamo avviato con le compagnie non riguarda solo la possibilità di avere collegamenti durante tutto l’anno ma anche di ampliare l’offerta implementando nuove rotte”. “Tra i nuovi collegamenti – aggiunge – spicca il volo diretto Palermo-Seul. Questo è solo un primo il bilancio delle attività, che abbiamo avviato un anno fa, e questa iniziativa vuole essere un primo step per avvicinare le compagnie e gli operatori all’aeroporto di Palermo. I bilanci in ordine e l’incremento dei passeggeri dimostrano che siamo sulla strada giusta, per il 2016 contiamo di ampliare l’offerta. L’aeroporto di Palermo è una finestra sulla Sicilia e avendo chiaro questo andiamo avanti”.
Pubblicato il
19 Febbraio 2015, 20:45