04 Novembre 2016, 20:15
2 min di lettura
CATANIA – Non sono soltanto foto. Anzi, potrebbero non esserlo affatto. Così come “Io non muoio” non è un semplice libro-fotografico. Ci vuole sia stomaco che cuore per scorrere avanti e indietro gli scatti raccolti nel progetto editoriale che verrà presentato sabato al 4Spa. Non è affatto facile vedere il ritratto di un seno che ha conosciuto le paure del cancro. Ci vuole coraggio a guardare i segni delle cicatrici. Ma ce ne vuole ancora di più per mettere in mostra la propria intimità ferita, ma non sconfitta. Un reportage fotografico, dunque. Duro ma in un certo senso giocoso (fateci passare il termine). E frutto di un percorso che suona strano ma che esiste davvero e ha delle evidenze scientifiche: la foto-terapia: dove la terapia precede e supera la foto in quanto tale. Avviene anche questo presso il centro oncologico Humanitas. Un progetto promosso e condotto dalla dottoressa Antonella Cunsolo, che è al contempo psicologa, psicoterapeuta, fotografa e presidente dell’associazione Art’è Benessere di Catania. Ad affiancarla, nel percorso dei laboratori, l’infermiera Maria Muratore e Alessandro Musumeci, socio dell’associazione. E tutti e tre assieme sono gli autori del testo pubblicato dalla Bonanno Editore.
Ritratti di donne che hanno vinto o che stanno ancora vincendo un male che fa paura solo a nominarlo. Donne come altre, ma con una storia in più da raccontare, tutte «fiere della nuova bellezza» da mostrare. “All’inizio eravamo delle perfette sconosciute riunite attorno ad un tavolo – ha raccontato Daniela, paziente che ha preso parte al progetto – e solo più avanti ho capito di cosa si trattasse realmente. Non erano semplici foto quelle che avremmo dovuto fare; infatti attraverso un processo di condivisione e di confronto sono nate delle immagini che ci rappresentano, che dicono qualcosa di noi, che scavano le parti più intime del nostro cuore, che fanno venir fuori quello che abbiamo passato, il nostro dolore, la nostra voglia di combattere e la nostra vittoria. Ciascuna di noi, ha raccontato la propria esperienza, e, da perfette sconosciute, siamo diventate in brevissimo tempo un gruppo unito e compatto. Nel far venire fuori ciò che avevamo dentro abbiamo curato, almeno in parte, alcune ferite che la malattia aveva lasciato aperte”.
Informazioni. L’evento si terrà sabato 5 novembre, h. 18.00 presso il 4Spa Resort Hotel, sito in Via Nazionale 114, Aci Castello (CT). Interverranno gli autori del libro; Il Direttore Sanitario dell’Humanitas Centro Catanese di oncologia; Il Direttore di Dipartimento Oncologico dell’Humanitas; Le protagoniste del progetto. Durante l’evento sarà offerto un piccolo rinfresco. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto alla Fondazione Humanitas per la Ricerca.
Pubblicato il
04 Novembre 2016, 20:15