06 Ottobre 2014, 11:20
2 min di lettura
CATANIA – Prima giornata di campionato di serie B per le siciliane del rugby. Due vittorie, per l’Amatori Messina e l’Amatori Catania, mentre il Padua Ragusa torna sconfitta da Benevento, in un match dominato dai padroni di casa, protagonisti assoluti con nove mete realizzate e attuali capoclassifica in solitaria a quota 5 punti.
Esordio più che positivo per l’Amatori Messina, che grazie ad un’ottima prestazione supera il Rugby Reggio Calabria nel derby dello stretto col risultato di 15-27. Un match combattuto nel quale i peloritani sono riusciti ad avere la meglio, lasciando soddisfatto il presidente Nello Arena: “Grande partita e grande vittoria, sia di gioco che di risultato. Una bella prestazione, che ha visto funzionare il connubio tra i giovani e l’esperienza dei veterani dell’Amatori”. Soddisfatto anche il tecnico Daniel Antonio Insaurralde: “Abbiamo messo in pratica tutto il lavoro svolto nel periodo di preparazione: è venuta fuori una squadra dinamica e dotata di concentrazione e determinazione, oltre alla capacità di un gioco collettivo in cui ognuno ha esercitato bene il suo ruolo. Ancora non siamo al cento per cento, ma la strada è lunga”.
Vittoria casalinga per l’Amatori Catania, che batte Lecce per 23-9 nel nuovo stadio “Benito Paolone”. Catanesi in svantaggio al termine del primo tempo, ma abili a rimontare nella ripresa, togliendo letteralmente il fiato ai leccesi. I salentini si ritroveranno soltanto con tre aperture alla mano in tutto il corso della gara, mentre l’Amatori trova anche la prima meta dell’incontro al 18’ della ripresa con Ferrara. Felicità per gli etnei dopo l’affermazione casalinga, come conferma il team manager Vinti: “Sono contento per il debutto del campo “Paolone”, per il quale tanto l’Amatori ha lavorato, c’è tanto da fare per questa squadra, soprattutto sul piano mentale, ma oggi festeggiamo questa vittoria, che sia l’inizio di un campionato in discesa per l’ascesa in serie A”. Segue a ruota l’a.d. Riccardo Stazzone: “Ritengo il nostro gruppo tecnico il più forte di tutto il meridione, sono sicuro che ci darà molte soddisfazioni. Ringrazio il pubblico pervenuto e lo invito ad assistere sempre più numeroso ai nostri incontri”.
Sfida sulla carta impari per il Padua Ragusa, impegnato a Benevento, e il risultato lo conferma. I campani dominano sin dalle prime battute, con una meta di Casillo dopo soli due minuti, replicata da Notariello. La prima frazione termina sul 24-10, con altre tre mete per Benevento e una meta di Valenti per i ragusani, incapaci di realizzare altri punti nella ripresa. I sanniti continuano a fare il gioco e vanno a meta altre quattro volte con Bosco, Altieri, Marrone e Frattolillo, fissando il risultato sul 53-10.
CLASSIFICA
Benevento 5
Amatori Catania 4
Amatori Messina 4
Reggio Calabria 0
Svicat Lecce 0
Padua Ragusa 0
Pubblicato il
06 Ottobre 2014, 11:20