12 Novembre 2020, 19:34
2 min di lettura
PALERMO- Oggi ufficialmente risultano ottanta positivi a Ragusa, mentre ieri erano 281. Un alternarsi di dati in altalena. “In realtà è successo questo – spiega Angelo Aliquò il direttore dell’Asp – abbiamo dovuto compiere dei riallineamenti per alcune difficoltà di caricamento tra diversi sistemi informatici e per le procedure nazionali richieste nella comunicazione. Da qui in poi avremo numeri giornalieri più costanti”. Una semplice questione aritmetica e di tempi che talvolta non sono stati coincidenti, dunque, in un susseguirsi di rincorse e sistemazioni. Allora, Ragusa, quanti positivi ha in media, ogni giorno?
“Al momento – spiega il dottore Aliquò – siamo tra cento e centoventi positivi giornalieri, su una media tra seicento e ottocento tamponi, in cui, però, vanno calcolati pure quelli di controllo di precedenti positività. All’inizio di novembre abbiamo riscontrato numeri significativi per la nostra comunità. Registriamo ottocento guariti e 136 ricoverati. Non abbiamo difficoltà nel reperimento di posti letto, le uniche criticità, come accade ovunque, riguardano il personale. Ci sono medici giovanissimi che utilizziamo nelle attività di screening; non possiamo mandarli da soli nelle terapie intensive, ma con accanto figure senior. Il punto, casomai, è garantire, come ci sforziamo di fare, cure a tutti gli altri. Perché le persone si ammalano e muoiono pure di altro e i bambini, per fortuna, continuano a nascere. Comunque, non siamo in sofferenza, ci riusciamo”.
“Anche da noi – spiega il direttore Aliquò – inizialmente il contagio si è rimesso in moto con gli spostamenti e le vacanze dei giovani, con chi, magari, andava e veniva da Malta. I migranti di Pozzallo? Sono controllati. Qualcuno magari scappa, ma non si integra. Abbiamo pure noi, purtroppo, i morti: che sono soprattutto anziani con molti problemi o soggetti pluripatologici. Non c’è un caso Ragusa, se è questa la domanda, c’è il caso del Covid”.
Il numero dei nuovi contagi da coronavirus, oggi, raggiunge una quota mai toccata prima d’ora in Sicilia: 1.692 nuovi casi tra ieri e oggi, scoperti grazie a 9.455 tamponi processati. Il dato emerge dal report del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità. Nelle ultime 24 ore nell’isola si sono registrati anche 40 decessi e 302 guarigioni.
Pubblicato il
12 Novembre 2020, 19:34