Rap, vigili e artisti al Festino| Orlando: “Grazie a tutti”

di

15 Luglio 2016, 23:07

4 min di lettura

PALERMO – Il sindaco Leoluca Orlando, al termine della 392ma edizione del Festino di Santa Rosalia ha ringraziato “tutti gli uomini e le donne delle Forze dell’Ordine, della Polizia Municipale, della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco e di tante organizzazioni di Protezione Civile che, sotto l’insostituibile coordinamento della Prefettura hanno reso possibile che una straordinaria manifestazione con oltre 250 mila spettatori si svolgesse in sicurezza e senza alcun incidente. Se questo è stato possibile – conclude Orlando – lo si è dovuto anche alla compostezza che si è accompagnata all’entusiasmo e alla passione di migliaia di palermitani e turisti”.

Nei servizi di sua esclusiva competenza e nel supporto all’ordine pubblico, la Polizia Municipale ha schierato ieri 180 agenti fino alla mezzanotte e oggi 170 agenti fino al termine della processione di questa sera.

Circa 150 persone sono state coinvolte ieri sera nello spettacolo del tradizionale corteo del carro di Santa Rosalia e nella sua gestione. Spettacolo cui hanno assistito fra 250 e 300 mila persone lungo il Cassaro e il Foro Italico. 65 persone si sono alternate per la movimentazione del carro. Fra loro gli atleti della squadra di Football americano degli Sharks, i consiglieri della Consulta delle Culture e fedeli di alcune parrocchie cittadine. 35 sono stati gli artisti (ballerini e ballerine, acrobati, musicisti, attori e cantanti) impegnati nelle diverse tappe dal piano di Palazzo dei Normanni a Piazza Marina e sul carro. Circa 50 infine i tecnici impegnati “dietro le quinte” a supporto dell’organizzazione per lo spettacolo. “A tutti loro e soprattutto al Direttore artistico Lollo Franco che li ha coordinati e a Lando Buzzanca che con tanto trasporto ha narrato la storia di Rosalia – hanno detto il Sindaco e l’Assessore Andrea Cusumano – siamo profondamente grati non solo per l’impegno artistico e la professionalità ma soprattutto per la passione e l’amore dimostrati verso Palermo e la sua Patrona; passione e amore che sono gli elementi essenziali perché il Festino sia sempre non solo la Festa dei palermitani ma anche un importante momento di impegno di tutti per il bene della nostra comunità.”

Articoli Correlati

Per la pulizia dei siti interessati dalle iniziative del Festino, fin dalle 3 del mattino sono stati impegnati 80 operatori ecologici muniti di 15 autocarri, 2 autocompattatori extragrandi a postazione, 6 spazzatrici, 2 cassoni, 6 autocarri con sponda posteriore caricatrice per il ritiro degli 80 bidoni carrellati, all’uopo posizionati, oltre ad un autocarro con cassone scarrabile. Sono state raccolte circa 40 tonnellate di rifiuti e rimossi 37 frigoriferi abbandonati. Inoltre, sono stati assicurati tutti gli altri servizi di igiene ambientale, nella Città e nelle località balneari. Il sindaco Leoluca Orlando e il presidente della RAP, Roberto Dolce, hanno espresso “gratitudine ai lavoratori della RAP che ancora una volta sono stati parte integrante di un perfetto meccanismo che ha reso possibile l’organizzazione dei festeggiamenti per Santa Rosalia con il Festino prima e la tradizionale processione poi, in un contesto di decoro e pulizia che è atto di rispetto per le migliaia di cittadini, turisti e fedeli che partecipano alle manifestazioni”.

“I giorni successivi ad un grande evento, che ti vede artefice e protagonista, sono scanditi dalle riflessioni, dalle constatazioni oggettive e soprattutto da un bilancio definitivo. Credo che la presenza massiccia dei palermitani – spiega in una nota Andrea Randazzo, della Agave Spettacoli che ha organizzato il Festino – unitamente agli applausi nei diversi momenti del corteo e allo spettacolo di palazzo dei normanni, siano la risposta positiva a questo quesito. Abbiamo lavorato tanto e in tanti perché tutto fosse perfetto. Per dare a Palermo e ai palermitani una festino da ricordare. Ogni persona dello staff organizzativo è stata fondamentale. Ognuno ha rispettato il compito che gli era stato affidato, lavorato con grande passione, professionalità e motivazione. A me il compito di coordinare ogni settore – prosedue la nota – affinché questa grande macchina organizzativa funzionasse alle perfezione. Spero di esserci riuscito e ringrazio le tantissime persone che mi hanno fermato, chiamato o mi hanno fatto pervenire i loro complimenti per il 392 festino, anche quest’anno firmato Agave Spettacoli con la direzione artistica di Lollo Franco. Ringraziamenti doverosi, vanno al Sindaco Leoluca Orlando, all’assessore Andrea Cusumano e al personale dell’assessorato comunale alla Cultura con cui abbiamo lavorato in sinergia affinché tutto andasse come previsto. Una grande emozione e un onore è stato avere tra noi l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice al suo primo festino. Un grazie speciale alle forze dell’ordine che hanno reso il nostro lavoro più facile, ai volontari, a tutte le maestranze che hanno collaborato con la società che presiedo e alle centinaia di migliaia di persone intervenute che hanno reso questo festino unico. Adesso è il momento – conclude Randazzo – di recuperare le forze e mettersi subito a lavoro per progettare la 393 edizione con l’intento di dare a Palermo e alla sua patrona un altro grande evento che contribuisca, anche, a portare nella nostra splendida città turisti da tutte le parti del mondo”.

 

Pubblicato il

15 Luglio 2016, 23:07

Condividi sui social