La rapina violenta | Poi la morte, arrestati

di

13 Maggio 2019, 19:26

1 min di lettura

ROMA – Avrebbero tentato di derubare un’anziana di quasi 90 anni nel suo appartamento, aggredendola e causandone la morte. I componenti di una banda di cinque personedi etnia rom, e di età compresa tra i 20 e i 42 anni, sono stati individuati e fermati da carabinieri e polizia che ne hanno interrotto la fuga. I fatti sono avvenuti la scorsa domenica in via Pizzo Bernina, nel quartiere Montesacro, a Roma, ma gli arresti sono scattati oggi.

La svolta nelle indagini è arrivata proprio dall’interno della banda: uno dei membri si è presentato dai carabinieri con l’intenzione di costituirsi. Nel giro di poche ore anche gli altri componenti, già allontanatisi da Roma, sono stati rintracciati e raggiunti dalle forze dell’ordine. L’ultimo, un serbo risultato irregolare, è stato fermato a Ventimiglia.

Secondo la ricostruzione del delitto, domenica 5 maggio Anna Tomasino, 89 anni, è stata aggredita in casa da due malviventi; a causa di uno spintone sarebbe caduta a terra, sbattendo la testa. La donna ha affidato le ultime speranze alle proprie urla, rivelatesi decisive: accorgendosi delle richieste d’aiuto, alcuni vicini l’hanno subito soccorsa, mentre altri hanno fornito alle forze dell’ordine l’identikit dei malviventi ormai in fuga. La Volkswagen Passat station wagon a bordo di cui viaggiavano è stata poi sequestrata.

Articoli Correlati

Per Tomasino non sono bastati i soccorsi tempestivi, e lunedì 6 maggio è morta per il grave trauma cranico riportato. I banditi sono ora accusati di omicidio volontario aggravato.

“Grazie alle forze dell’ordine e agli inquirenti – ha commentato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini –. Questi vermi meritano pene esemplari e galera certa. I campi rom si confermano una attrazione per i delinquenti: lavoriamo per chiuderli”.

Pubblicato il

13 Maggio 2019, 19:26

Condividi sui social