13 Febbraio 2019, 12:26
1 min di lettura
Il “decretone” per definire i dettagli del reddito di cittadinanza è quasi pronto. Il testo si trova all’esame del Senato, dove – emendamento dopo emendamento – la maggioranza sta valutando quali vincoli stabilire per coloro che, a giorni, cominceranno a richiedere il bonus “anti povertà”.
Fra le novità in fase di definizione, la proposta della Lega che prevede un anno di servizio civile obbligatorio per tutti i giovani che vorranno accedere ai 780 euro.
L’iniziativa riguarda la platea che va dai 18 ai 28 anni e riesuma una delle battaglie storiche del Carroccio: già in passato, lo stesso Matteo Salvini aveva avanzato l’ipotesi di rintrodurre un anno di leva militare obbligatoria (o, in alternativa, di servizio civile) per tutti i ragazzi italiani.
La norma varrà per tutti quei giovani che non hanno mai partecipato a progetti simili e dovrebbe prevedere un impegno di almeno venticinque ore settimanali. Ad occuparsene dovrebbero essere i dipartimenti per i giovani delle regioni, mentre ai centri per l’impiego spetterà di supervisionare che tutto avvenga regolarmente.
Pubblicato il
13 Febbraio 2019, 12:26