Occhio ai regali taroccati | Stretta della guardia di finanza

di

24 Dicembre 2015, 12:42

1 min di lettura

PALERMO – Natale tempo di regali. Operazioni a tappeto della finanza contro la vendita di merce contraffatta. Trentuno i controlli nei confronti di titolari di altrettante imprese siciliane che vendono giocattoli, abbigliamento ed elettronica. Undici le violazioni penali e 26 quelle amministrative. Sequestrati 62.000 prodotti taroccati o insicuri, per un valore di 1,6 milioni di euro.

Nei prossimi giorni inizierà la stretta sul traffico di articoli pirotecnici illegali. Le fiamme gialle fanno un bilancio sulle attività a tutela del “mercato dei beni e dei servizi”. Nel 2015 che sta per finire sono stati 708 gli interventi ispettivi, dai quali sono scaturite segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per 537 responsabili di reati e la contestazione di 228 sanzioni amministrative, scoprendo 57 attività commerciali abusive.

Contestualmente sono stati sottoposti a sequestro complessivamente 5,2 milioni di articoli, di cui 1,4 milioni costituiti da capi recanti marchi contraffatti – di abbigliamento, accessori di moda, di telefonia ed elettronica in genere – e 3,7 milioni da articoli pericolosi appartenenti alle più disparate categorie, tra i quali spiccano i giocattoli e il materiale elettrico.

Anche la pirateria audiovisiva ha fatto rilevare nell’Isola sequestri di brani musicali, film e giochi elettronici, riprodotti illecitamente, per complessivi 106 mila pezzi, mentre i prodotti alimentari sequestrati perché non in regola con le norme a tutela della salute dei consumatori o del made in Italy ammontano a 8 tonnellate. Il complessivo giro d’affari illecito bloccato grazie a tali interventi in Sicilia, è stimato in circa 100 milioni di euro.

 

Pubblicato il

24 Dicembre 2015, 12:42

Condividi sui social