PALERMO – Regionali, il presidente della Regione Renato Schifani interviene dopo la pronuncia della Corte dei Conti sulla certificazione di compatibilità finanziaria del nuovo contratto del personale.
“Accolgo con soddisfazione – dice Schifani – la certificazione di compatibilità finanziaria ed economica, da parte della Corte dei Conti, del Contratto collettivo di lavoro del personale non dirigenziale della Regione per il triennio 2019-2021″.
Regionali, il nuovo contratto
“Questo risultato consente finalmente di vedere allineati – aggiunge Schifani – dopo due anni, i nostri dipendenti del comparto a tutti gli altri lavoratori della Pubblica amministrazione. Adesso auspichiamo che si possa arrivare rapidamente anche alla registrazione del Contratto per la dirigenza, per poi guardare già al triennio 2022/24 per il cui rinnovo abbiamo già accantonato le risorse finanziarie”.
“Ringrazio l’assessore alla Funzione pubblica Andrea Messina – afferma ancora il governatore siciliano – e gli uffici del suo dipartimento per avere condotto con grande sensibilità la fase delicata della trattativa con i sindacati che ha portato alla firma dell’accordo. Un grazie anche all’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, e alla Ragioneria generale della Regione per gli adempimenti finanziari fondamentali per la registrazione del contratto”.
“Questo risultato rafforza il dialogo istituzionale e sindacale, confermando la volontà comune di valorizzare il lavoro pubblico in Sicilia e di adeguare le condizioni contrattuali – conclude Schifani – alle attuali esigenze di programmazione economica e bilancio”.