Crocetta è con Renzi | Il governatore a tutto campo

di

17 Febbraio 2014, 14:08

2 min di lettura

PALERMO – Torna ospite ad ‘Un giorno da pecora’ su Radio 2 il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e anche stavolta non si sottrae né alle domande, né all’ironia. Unica nota dolente, ancora lo stipendio. A dire quanto guadagna, il governatore proprio non ci riesce. E, alla fine, resta soltanto l’ormai famoso “guadagno meno di un deputato regionale”.

Ma oggi è il giorno di Matteo Renzi, e anche quello di Fausto Raciti, che è stato appena eletto nuovo segretario regionale del Partito democratico siciliano. E Crocetta si scopre renziano: “Certo che appoggio Renzi – risponde il presidente della Regione – , è il mio segretario ed è un rivoluzionario, un po’ come me. È andato al governo senza elezioni, è vero, ma in Italia non esiste l’elezione diretta del presidente e un governo che duri bisogna pur farlo. Questo durerà, secondo me almeno 2 anni. E Matteo sarà un buon presidente”.

Non spende troppe parole, invece, sugli equilibri di governo in Sicilia. L’elezione di Raciti, però, pare abbia sciolto il tabù del rimpasto: “Non lo chiamerei così ma qualche piccolo aggiustamento in giunta va fatto, sento che c’è la necessità di dare spazio a qualcun altro. Col Pd ho fatto pace ormai. Raciti? Un bravo giovane, credo che sarà un segretario con il quale mi potrò confrontare”.

Articoli Correlati

Presto, però, si chiude il capitolo ‘politica’ e si parla del privato. Crocetta non si lascia intimidire. Racconta della sua idea di comunismo, e si definisce ancora tale: “Sono dalle parte dei poveri – dice – e non riconosco differenze tra loro e i ricchi: questo significa. Comunista lo è anche Papa Francesco”. Che è gay e cattolico, poi, il governatore non lo ha mai nascosto, anzi. Ma stavolta, intervistato al programma radiofonico di radio 2, svela di avere una passione anche per le donne: “Qualcuna che mi arrapa c’è – ammette – , per esempio l’amante di Hollande, Julie… Lei la farei ministro”, scherza Crocetta.

 

 

Pubblicato il

17 Febbraio 2014, 14:08

Condividi sui social